Il 17 Febbraio noi alunni delle classi terze di Maltignano ci siamo recati presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, per una visita guidata in Italiano e in inglese alla scoperta delle meravigliose opere custodite nella Pinacoteca ospitata all’interno del Palazzo dell’ Arengo.

La Pinacoteca è stata inaugurata il 4 Agosto 1861, in onore di Sant’Emidio (5 Agosto) e dell’unità d’Italia (17 Marzo); per merito di Giorgio Paci e Giulio Gabrielli.

Il primo artista che abbiamo avuto il piacere di conoscere è stato Nicola Filotesio, conosciuto come Cola dell’Amatrice, con l’opera “Comunione degli Apostoli”(1520).

Successivamente in inglese abbiamo ascoltato la spiegazione e ammirato il “Secondo Trittico di Valle Castellana”, del pittore Veneziano Carlo Crivelli; alla sinistra di quest’ultimo abbiamo potuto ammirare l’antico e prezioso piviale del primo Papà Francescano Ascolano Nicoló IV risalente al XIII sec.

Infine un importante artista che abbiamo potuto conoscere è stato Guido Reni con un’opera molto particolare poichè vi è rappresentata Ascoli.

L’ opera che abbiamo apprezzato di più è stata sicuramente il trittico di Crivelli, poichè ci hanno stupito molto i colori e la ricchezza degli abiti dei personaggi.

Did you know that Crivelli’s Annunciation “With Saint Emidius” painted in 1486 to celebrate the autonomy granted by the Pope, to the City of Ascoli Piceno, is preserved in the National Gallery in London?

A.M.-F.L.-D.M._3^A