La visita della classe 3A Secondaria di I Grado di Villa Pigna a “Radio Ascoli” è avvenuta il giorno 19 febbraio 2024 in orario curriculare; gli alunni e le alunne, a gruppi, hanno fatto brevi ricerche relative ai 100 anni della Radio Italiana finalizzate alla realizzazione di un Podcast dal titolo “Viaggio Spazio-Tempo in un Secolo di Radio”. Essi, con l’aiuto dei docenti di classe, hanno immaginato di trasformarsi in Avatar e di affrontare un viaggio fantastico ripercorrendo alcune tappe significative nella Storia del nostro Paese; sono partiti dall’invenzione della Radio proseguendo con la tecnologia, poi hanno affrontato il periodo fascista, la Seconda Guerra Mondiale, lo Sport e Radio Aut di Peppino Impastato. Inoltre hanno cantato in coro due canzoni: “La guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè e “Carol of the bells” in varie lingue.