Mentre nell’atrio della scuola media di Villa Pigna le anonime colonne di cemento iniziano a prendere vita, vorremmo condividere con tutti i lettori qualche notizia in più su come il progetto è stato impostato.

Tutto è partito dall’idea di omaggiare alcuni tra i più importanti artisti marchigiani del ‘900 e dopo lunga analisi la scelta è ricaduta su:

• Adolfo De Carolis (1874 AP)
  • Osvaldo Licini (1894 FM)
  • Ivo Pannaggi (1901 MC)
  • Corrado Cagli (1910 AN)
  • Sante Monachesi (1910 MC)

Nelle aule del Liceo Artistico Licini, seguiti sapientemente dal Prof. Zechini, i ragazzi del IV Figurativo hanno a questo punto ricercato, studiato e abbozzato idee lasciandosi ispirare dalle caratteristiche pittoriche che connotano ogni singolo ogni artista. Gli studenti hanno poi aggiunto tanta competenza, un pizzico di fantasia e la propria interpretazione personale. Da tanto studio e passione sono nati bozzetti originali, peni di talento!

A questo punto, terminata la fase di ideazione, l’avventura artistica si è spostata nella scuola Secondaria di Primo Grado di Villa Pigna dove si è allestito un vero e proprio laboratorio pittorico.

Dal 5-12-2017 al 20-12- 2017 due gruppi di liceali si sono alternati senza sosta presso l’originale cantiere e mentre alcuni di loro si dedicavano alla realizzazione delle colonne, gli altri si sperimentavano nelle vesti di giovani insegnanti-tutor proponendo ai compagni delle medie attività legate alla scoperta delle tecniche pittoriche.

Tutte le classi del plesso di Villa Pigna hanno partecipato ai laboratori peer to peer seguendo il calendario programmato. Alla fine del progetto ben 266 alunni della scuola media hanno goduto di questa bella esperienza accompagnati dai loro docenti curricolari.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]