Non è facile lasciarsi dopo tanti anni trascorsi insieme.  Questo lo sanno, soprattutto, insegnanti e alunni,  che vivono questo momento di distacco sempre con grande commozione. Nessuno può capirlo se non lo sperimenta fra i banchi di scuola e l’ultimo giorno di  classe quinta diventa magico, destinato a rimanere impresso nella memoria per sempre.

E anche quello degli alunni della quinta di Maltignano lo è stato! Con una coroncina d’alloro in testa e un diploma di congedo in mano, hanno cantato e ballato davanti ai loro insegnanti . Hanno salutato, con una tenerezza particolare, quella che li ha accompagnati lungo i cinque anni , la maestra Grazia e che, come loro, lascerà la scuola per andare in pensione.

Per ultimi, ma forse i più suggestivi,  tanti palloncini a forma di cuore, su cui  era stato  legato un biglietto con un desiderio scritto da ogni bambino.  Poi i cuori sono volati in cielo,  sulle note della canzone di Vecchioni, proprio per ricordare loro di non smettere mai di sognare!  Buon inizio, ragazzi!