Classi prime scuola secondaria di primo grado di Maltignano 2022-2023

Nell’ambito del Progetto d’Istituto Conosciamo e impariamo con le Soft Skills, le classi prime della Scuola Secondaria di Maltignano hanno voluto dedicare la loro attenzione ad un tema importante quanto vicino alla loro sensibilità ed esperienza di adolescenti: il bullismo e il cyberbullismo. A guidare i ragazzi nell’analisi del fenomeno un documento ormai cono- sciuto e diffuso in molte scuole sul territorio nazionale: il Manifesto della comunicazione non ostile che, nelle intenzioni degli stessi ideatori, offre ‘dieci principi di stile a cui ispirarsi per scegliere parole giuste, parole che sappiano superare le differenze, oltrepassare i pregiudizi e abbattere i muri dell’incomprensione. Parole che ci liberino dalle etichette, che non ci isolino, che non ci facciano sentire sbagliati’.

Virtuale è reale, Le parole danno forma al pensiero, Le parole sono un ponte, Le idee si possono discutere, Anche il silenzio comunica sono solo alcuni dei dieci punti del documento, che hanno insegnato in maniera semplice e diretta quanto sia determinante nelle relazioni tra pari una corretta gestione della comunicazione in tutte le sue forme, da quella linguistica a quella non verbale.

L’analisi del Manifesto è stata accompagnata dalla lettura di due testi a tema: il racconto lungo Passare col rosso di Hélène Vignal e la raccolta di storie Penso parlo posto. Grazie al primo testo ogni alunno ha vissuto empaticamente la vicenda del protagonista, Boris, che da aiutante del bullo per volontà di emulazione e per paura di esclusione dal gruppo, prende coscienza delle reali conseguenze delle sue azioni sulle vittime e sulla sua stessa personalità, e diventa testimone della lotta ai comporta- menti violenti. Con il secondo testo ogni ragazzo è entrato in sintonia con molti personaggi, vite vere con le quali poter condividere gli stessi problemi, gli stessi dubbi, gli stessi dolori, per immedesimarsi e trovare insieme un’interpretazione, una soluzione, una proposta e poter prende- re coscienza di se stesso e della propria complessità, del mondo e di tutte le sue storture, degli altri e di tutte le loro diversità.

Questo calendario è il frutto delle riflessioni, delle domande e delle idee che i ragazzi hanno elaborato durante tutto il percorso e vuole rappre- sentare un modo per esortare tutti a non ignorare i problemi, a non voltarsi dall’altra parte di fronte alle richieste di aiuto, a non sottovaluta- re quanto le parole possano ferire, a restare vigili, sempre, in ogni situa- zione, perché la violenza, i soprusi, l’indifferenza non hanno una data, non hanno un inizio e una fine, ma possono presentarsi nella vita dei giovani in ogni momento, anche il più inaspettato, in ogni singolo giorno, in ogni singolo mese, ed è importante avere gli strumenti, la forza e la consapevolezza per portare avanti valori di empatia, convivenza e accoglienza, per costruire una comunità viva, collaborativa e felice.

Classi prime scuola secondaria di primo grado di Villa Pigna 2022-2023

Le Soft skills sono competenze che aiutano gli individui ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi in modo da riuscire ad affrontare effica- cemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana.
Negli ultimi anni si è posta sempre maggiore attenzione alla questione ambientale e ci si è resi conto quanto gli uomini possano influire sugli equilibri del pianeta.

Inquinamento atmosferico e delle acque, rapido scioglimento dei ghiacciai, cambiamenti climatici, catastrofi naturali sono alcuni dei problemi a cui l’umanità deve trovare delle rapide soluzioni.
Le nuove tecnologie e i comportamenti virtuosi possono sicuramente contribuire a salvare il nostro pianeta.

Gli oggetti che usiamo ogni giorno hanno tempi molto lunghi per biode- gradarsi. Per questo quando buttiamo qualcosa dobbiamo stare attenti a ciò che facciamo. Infatti la soluzione del problema dei rifiuti non è sicuramente semplice, ma noi possiamo dare il nostro contributo.

E allora cosa possiamo fare?
Il miglior sistema da adottare è quello espresso attraverso la strategia delle “quattro R”: Riduzione – Riutilizzo – Riciclo – Recupero.
Il messaggio che vogliamo trasmettere è che la terra sta morendo ed è nelle nostre mani: il nostro futuro dipende da quel che facciamo oggi. Ci sono parecchie domande a cui vorremmo dare una risposta ma in particolare a queste due: “Perché un vulcano erutta?” “Perché è stato inquinato il mondo?” Per la domanda “Perché erutta un vulcano?” pos- siamo avere una risposta dagli studi scientifici. Invece per la domanda “Perché è stato inquinato il mondo?” per ora possiamo solo limitarci a riflettere che sono state principalmente le attività dell’uomo.