Sappiamo bene che c’è una grande differenza tra l’apprendimento di un concetto noioso a cui non diamo significato e l’apprendimento profondo scatenato dall’interesse o dalla curiosità.

Si può insegnare una lezione al giorno, ma se si stimola la curiosità quella lezione i nostri studenti non la dimenticheranno mai.

Come ad esempio una lezione nel laboratorio di scienze per osservare al microscopio vetrini di tessuti del corpo umano. Se osservate le relazioni di alcuni studenti potrete notare la passione con cui le hanno scritte! Che meraviglia!

Se poi sono gli stessi studenti a mettere “le mani in pasta” e a creare loro stessi modellini o presentazioni power point, la creatività raggiunge livelli di eccellenza e l’insegnante non può che restarne commossa.

Penso proprio che queste lezioni non le dimenticherò mai nemmeno io. Grazie ragazzi!