Il 7 aprile siamo andati presso la pista ciclabile di Monticelli. Muniti di bussola e pianta di Ascoli Piceno, i bambini inizialmente si sono orientati nell’ambiente circostante sperimentando nella pratica quello che avevano imparato in classe.

Poi, usando i sensi, i bambini hanno trovato, osservato ed esplorato  il fiume scoprendo i suoi elementi costitutivi e andando a “caccia” degli elementi della flora e della fauna ( i primi insetti intirizziti) presenti nell’ambiente.
Ci siamo accorti di essere diventati noi un’attrazione quando alcune persone si sono fermate a guardarci e a fotografarci, ringraziando addirittura le maestre per aver portato i bambini fuori.  È bello essere un segno della normalità che ritorna!

Camminando lungo la pista ciclabile che segue la sponda sinistra del fiume, i bambini hanno scoperto e osservato anche un impianto di depurazione delle acque reflue posto nelle vicinanze e ne hanno compreso funzione e funzionamento.

– Maestra, è più facile imparare quando le cose le vediamo davvero! – Allora non si può fare a meno di proseguire nelle nostre esplorazioni