a cura della Prof.ssa Giorgia Vagnoni
Tra le attività integrative pomeridiane, l’istituto propone quella di educazione al metodo-impariamo ad imparare finalizzata al perseguimento di obiettivi inerenti le diverse aree della personalità: auditoruim, negotium, otium.

Il lavoro prevede tre fasi distinte:

• teorico-formativa: itinerari inerenti l’educazione all’ascolto alla domanda, allo sviluppo di motivazioni intrinseche;
  • pragmatico-comportamentale: analisi e valutazioni\autovalutazioni delle altitudini di studio in relazione ai criteri della efficacia ed efficienza;
  • operativo-procedurale: dimensioni della conoscenza, processi, operazioni, tecniche di apprendimento.

I contenuti svolti riguardano motivazioni, comportamenti, stili di apprendimento, processi cognitivo-metacognitivi.

Finalità primaria: incidere sul sistema di credenze dello studente, attraverso strategie tese ad evidenziare la “sua” immagine dello studio e del rapporto alunno-insegnante, mirando ad una (ri)valutazione dell’esperienza di studio che ha un senso solo se proficua e gratificante nonché in grado di esprimere la soggettività.