Nel mese di giugno, al termine delle lezioni, gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie dell’ I.S.C. Folignano- Maltignano iscritti al progetto Pon Inclusione “SCUOLA FUORI ORARIO”, modulo “SPORT A SCUOLA 1”, coordinati dalle docenti Fiorella Marcelli (esperta) e Maria Grazia Pasqualini (tutor),  sono stati coinvolti in diverse attività,  per permettere loro di vivere con i propri compagni mattinate all’ insegna del gioco, dello sport, di esercitazioni fisiche… e non solo.  I bambini hanno eseguito esercizi e giochi di orientamento, semplici percorsi di ORIENTEERING intorno alla scuola e sul pianoro di San Marco, attività di Badminton, percorsi in palestra, esercizi con piccoli attrezzi, gioco libero…

Gli alunni, inoltre, sono stati guidati alla riscoperta dei giochi della tradizione popolare attraverso le interviste rivolte ai nonni e l’ esecuzione dei giochi stessi in palestra e all’aperto. Lavorando per gruppi hanno realizzato anche  una raccolta di schede-gioco  dal titolo “I GIOCHI DI UNA VOLTA” in cui alcuni di questi giochi sono stati descritti e illustrati.

Particolare importanza è stata data anche all’ educazione alimentare al fine di sensibilizzare i bambini a nutrirsi in modo sano per la tutela della propria salute. Mettendo a  confronto la piramide alimentare corretta con quella realizzata con i loro alimenti preferiti ritagliati dai dépliants pubblicitari, i bambini hanno potuto riflettere sugli errori alimentari commessi ed hanno imparato le regole da seguire per un’equilibrata alimentazione.

Il corso ha riscosso grande approvazione ed interesse da parte degli alunni che hanno partecipato con coinvolgimento a tutte le iniziative proposte, in particolar modo ai giochi e alle attività in palestra e all’ aperto. I bambini hanno saputo giocare e lavorare insieme rispettando le regole ed aiutandosi a vicenda, dimostrando di aver compreso l’importanza di collaborare per ottenere buoni risultati e per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le foto che seguono, meglio delle parole, raccontano il loro grande entusiasmo!

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]