“ Marche in  movimento con lo Sport di classe “ è un progetto promosso dal Coni, Asur Marche e Regione Marche, che ha visto coinvolte le classi prime seconde e terze dell’ Istituto Comprensivo Folignano-Maltignano nell’ anno scolastico 2018-19.

Durante l’ ora settimanale di educazione fisica i docenti sono stati affiancati dalla tutor Chiara Capoferri. Il progetto ha permesso alle insegnanti ed alla tutor di lavorare su molte peculiarità legate alla crescita dei bambini. L’educazione fisica, infatti, si pone come obiettivi non solo di curare l’aspetto ludico-motorio dell’attività fisica, ma anche e soprattutto quello educativo.

La maggior parte del lavoro svolto ha riguardato il consolidamento degli schemi motori di base ( camminare, correre, saltare) insieme alla presa di coscienza corporea e alla lateralizzazione , mediante il rafforzamento di determinate capacità: coordinative, spazio-temporali, oculo-manuali, equilibrio, ritmizzazione , ecc.

Aver curato nel dettaglio questi aspetti fondamentali della metodologia dell’allenamento ha permesso ai bambini di acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo e di compiere gesti e/o azioni via via più complessi.

La tutor ha spaziato su un range molto ampio: dai percorsi motori all’avviamento ai “mini-sport”, dalla manipolazione dei piccoli attrezzi, come la palla, a partite vere e proprie, sfruttando al meglio tutti gli ausili messi a disposizione dalla varie strutture.

Il lavoro svolto nel corso di questi mesi, inoltre, è servito ai bambini per capire che in ogni circostanza  il rispetto delle regole è la chiave vincente. I piccoli atleti hanno “assimilato” i valori che lo sport insegna, sono riusciti con molta dedizione a cooperare tra loro e a lavorare insieme.

Hanno inoltre realizzato che la competizione è vera solo se sana.

Tutto ciò che hanno appreso con i costanti allenamenti è stato messo in pratica durante le manifestazioni finali con ottimi risultati , dopo mesi di duro lavoro e notevole impegno.

L’esperienza è stata estremamente positiva, formativa e stimolante per tutti! 

Il primissimo obiettivo di questo progetto è stato di certo raggiunto: una fetta delle Marche si è “mossa” grazie allo Sport di Classe”.