In occasione della Giornata nazionale degli alberi, il 21 novembre, gli alunni della scuola primaria “Peppino Impastato” hanno vissuto un’esperienza molto formativa che li ha aiutati a comprendere l’importanza delle piante per tutti i viventi. Due agenti del Nucleo Carabinieri Forestale hanno messo a dimora nel giardino della scuola una ginestra e una roverella, dopo aver presentato le loro caratteristiche. Tutti gli alunni, dalla prima alla quinta, hanno promesso di prendersene cura annaffiandoli con costanza e costruendo una semplice recinzione, per dare loro modo di crescere e irrobustirsi. Il tutto è stato allietato da poesie e canti che agli agenti sono piaciuti molto. Questo momento ha dato ai bambini l’opportunità di capire fin da piccoli che, come sosteneva Cechov, “Un albero è bello, ma ancor di più, ha diritto alla vita; come l’acqua, il sole e le stelle, è essenziale. La vita sulla Terra è inconcepibile senza alberi“.