Piano English plus

englishplus_small

PIANO FACOLTATIVO IN ORARIO AGGIUNTIVO “ENGLISH plus”

“L’apprendimento della lingua inglese permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. “

In linea con le disposizioni nazionali ed europee, l’Istituto propone un articolato piano di approfondimento dello studio della lingua inglese attraverso iniziative curricolari (classi 3^ secondaria di I^ gr.) ed extracurricolari, condotte anche tramite l’intervento di docenti di madrelingua/madrelinguisti.  Nella proposta di ampliamento in orario facoltativo aggiuntivo pomeridiano sono previste attività di consolidamento ed approfondimento disciplinare gestite dai docenti interni dell’Istituto e percorsi specifici di esercizio pratico all’uso della lingua straniera gestiti da insegnanti native speakers.

logocompleto15

CORSO

SVILUPPO

1INFANZIAalunni di 4 e 5 anniincontri settimanali da 1 ora per un totale  di 20 ore
2PRIMARIAalunni delle classi 2^ e 3^incontri settimanali da 1/2 ore per un totale di 24 ore
3SECONDARIA DI  I^ GR.alunni delle classi 1^ e 2^incontri settimanali da 1/2 ore per un totale di 24 ore
Percorso verticale composto da corsi progressivi erogati in orario aggiuntivo pomeridiano rivolti agli alunni dei diversi ordini scolastici

OBIETTIVO: uso pratico della lingua; potenziamento delle abilità di comprensione e produzione orale attraverso l’interazione con docenti madrelingua/madrelinguisti.

logocompleto_english YLE15

DESTINATARI : alunni delle classi 4^ e 5^ primaria

Corso pomeridiano finalizzato all’acquisizione di competenze utili al conseguimento di una certificazione Cambridge -YLE. *

Le lezioni saranno tenute da docenti di madrelingua/madrelinguisti.

OBIETTIVO: potenziare la conoscenza pratica della lingua inglese; gli allievi useranno l’inglese per leggere, scrivere, ascoltare e parlare sulla base di situazioni quotidiane realistiche.

Gli alunni che frequenteranno il corso potranno sostenere il test YLE nei centri territoriali accreditati, ma si precisa che la frequenza del corso non costituisce alcun obbligo a sostenere l’esame che, comunque, prevede un costo aggiuntivo.

logocompleto_english KET15

DESTINATARI : alunni delle classi 3^ sec. di I^ gr.

Corso pomeridiano finalizzato all’acquisizione di competenze utili al conseguimento della certificazione Cambridge -KET. *

Le lezioni saranno tenute da docenti di madrelingua.

OBIETTIVO: acquisizione delle abilità nell’uso quotidiano dell’inglese scritto e parlato – livello base (livello A2 del QCER).

Gli alunni che hanno frequentato il corso potranno sostenere il test KET nei centri territoriali accreditati, ma si precisa che la frequenza del corso non costituisce alcun obbligo a sostenere l’esame che, comunque, prevede un costo aggiuntivo.

Considerato che il corso prevede una competenza di base pregressa, saranno ammessi alla frequenza solo gli alunni che al termine del I^ quadrimestre saranno valutati idonei ad affrontare lo specifico approfondimento linguistico dai rispettivi Consigli di classe

*Allo scopo di valorizzare le competenze acquisite dai singoli alunni durante il proprio percorso formativo, il Consiglio d’Europa, in accordo con i singoli Ministeri della Pubblica Istruzione degli Stati membri, ha avviato un programma di Certificazioni che attestino i diversi livelli di conoscenza della lingua inglese  secondo   il QCER ( Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica) riconoscendo al Centro di Diffusione Linguistica dell’Università di Cambridge la facoltà di organizzare esami di valutazione di competenza in lingua inglese nei diversi livelli: iniziale, elementare, intermedio, avanzato ed avanzato superiore individuabili con le sigle Starters,  Movers, Flyers (YLE), KET, PET, FCE, CAE, CPE. Tali certificazioni hanno riconoscimento e validità su tutto il territorio della Comunità Europea e nei Paesi anglofoni (USA, AUSTRALIA, CANADA, ecc.).