Come annunciato, un alunno del nostro Istituto, Ernesto Luzi, della classe 3 A della scuola secondaria di I grado di Maltignano, si è qualificato per le finali nazionali delle Olimpiadi dell’Astronomia, in svolgimento a Matera dal 15 al 17 aprile.

Ernesto si è qualificato tra i primi 20 alunni in Italia nella categoria Junior1.

Il giorno 15 aprile, dopo l’arrivo a Matera, c’è stata la cerimonia di apertura presso il Matera Hotel, con la presentazione di tutti i partecipanti.

Il 16 è stato il giorno dello svolgimento della prova e, in attesa dei risultati, di una festa per rilassarsi dopo le fatiche…

Il 17, cerimonia di chiusura e premiazione.

Il nostro Ernesto non è tra i vincitori della categoria Junior 1, ma è stata una esperienza interessante, un confronto con studenti di tutta Italia, dalla Valle d’Aosta al Friuli, alla Sardegna. Una occasione di crescita importante.

Trovate tutte le foto e le informazioni ufficiali nella pagina Facebook delle Olimpiadi e nel sito ufficiale delle Olimpiadi italiane dell’Astronomia