Come da Verbale n. 13 del Consiglio d’Istituto 20 ottobre 2016, si pubblicano le norme in riferimento a gestione, accoglienza e sorveglianza degli alunni in arrivo anticipato e uscita posticipata

A -ACCOGLIENZA E SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI IN ENTRATA ANTICIPATA

In relazione alle esigenze del trasporto scolastico di competenza dell’Ente Locale, nelle scuole dell’Infanzia e Primarie statali l’Istituzione Scolastica assicura brevi periodi di accoglienza e di sorveglianza degli alunni in arrivo anticipato e in uscita

ART. 1 – FINALITA’

L’ accoglienza e la sorveglianza degli alunni in arrivo anticipato è un servizio istituito per gli alunni dell’Istituto che hanno necessità di anticipare l’ingresso a scuola.

Il servizio si configura come servizio aggiuntivo a domanda e può essere richiesto esclusivamente dai genitori degli alunni/e o esercenti potestà genitoriale i cui orari di lavoro siano incompatibili con quelli dell’I.S.; detta incompatibilità deve essere documentata a norma di legge.

I genitori degli alunni/e o gli esercenti la potestà genitoriale nei loro confronti devono documentare l’incompatibilità degli orari di lavoro di entrambi i genitori/tutti gli esercenti la potestà genitoriale con quello della scuola e dichiarare l’impossibilità da parte di altri familiari/loro delegati di provvedere all’ingresso secondo orario scolastico dell’alunno/a.

Ne usufruiscono di diritto gli alunni che vengono autotrasportati dagli scuolabus con la corsa di andata.

L’attività di accoglienza e la sorveglianza degli alunni in arrivo anticipato si attua durante i periodi di normale svolgimento delle lezioni con il seguente rapporto: 35 unità/unità vigilante

L’impegno orario dell’attività sarà definito annualmente in base alle risorse di organico disponibili utilizzabili allo scopo.

ART. 3 – ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Le iscrizioni al servizio dovranno pervenire all’Ufficio amministrativo della scuola entro la prima settimana di settembre. L’iscrizione si effettua ogni anno scolastico.

Oltre tale termine, l’attivazione del servizio nei plessi ove non sia pervenuta alcuna domanda in prima istanza sarà subordinata ai vincoli organizzativi già in essere in Istituto; in quelli ove il servizio sia attivato, in caso di indisponibilità di posti-utente sarà compilata una lista di attesa (seguendo i criteri enunciati nel successivo articolo 6) e le richieste saranno accolte previa ritiro/decadenza diritto di alunni già autorizzati.

ART. 4 – FREQUENZA

La frequenza deve essere continuativa e l’assenza ingiustificata per un numero di giorni complessivamente superiore a 10 comporta la perdita del diritto ad usufruire del servizio. I genitori / esercenti la potestà genitoriale possono giustificare l’ assenza dal servizio.

ART. 5 – RINUNCIA O VARIAZIONE

La rinuncia al servizio accoglienza e la sorveglianza degli alunni in arrivo anticipato o la variazione dei dati dichiarati al momento dell’iscrizione dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto all’Ufficio di Segreteria dell’Istituto. La rinuncia, una volta presentata, sarà valida per tutta la durata dell’anno scolastico e l’iscrizione al servizio potrà essere ripresentata soltanto l’anno successivo. L’istituto si riserva la valutazione di casi particolari dietro presentazione di richiesta scritta e documentata.

ART. 6 – LISTA ATTESA

Qualora le domande raccolte superino la disponibilità dei posti utenti sopra definiti, sarà data precedenza secondo i seguenti criteri:

  • residenza nei Comuni di appartenenza dell’Istituto
  • ordine di presentazione della domanda: data e ora.

B) SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI IN USCITA POSTICIPATA

ART. 1 – FINALITA’

La sorveglianza degli alunni in uscita posticipata è un servizio per gli alunni delle scuole primaria e secondaria di I^ grado dell’Istituto che hanno necessità di uscita posticipata rispetto alla fine delle lezioni in orario antimeridiano.

Nei plessi di scuola dell’infanzia l’attività non è possibile, perché trattasi di orario destinato alla pulizia del plesso.

Il servizio si configura come servizio aggiuntivo a domanda e può essere richiesto esclusivamente dai genitori degli alunni/e o dagli esercenti la potestà genitoriale nei loro confronti i cui orari di lavoro siano incompatibili con quelli dell’I.S.; detta incompatibilità deve perciò essere documentata a norma di legge.

I genitori degli alunni/e o gli esercenti la potestà genitoriale nei loro confronti devono documentare l’incompatibilità degli orari di lavoro di entrambi i genitori/tutti gli esercenti la potestà genitoriale con quello della scuola e dichiarare l’impossibilità da parte di altri familiari/loro delegati di provvedere all’uscita secondo orario scolastico dell’alunno/a.

Ne usufruiscono di diritto gli alunni che vengono autotrasportati dagli scuolabus con la corsa di uscita loro dedicata.

ART. 2 – MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

L’attività di accoglienza e la sorveglianza degli alunni in arrivo anticipato si attua durante i periodi di normale svolgimento delle lezioni con il seguente rapporto: 35 unità/unità vigilante

L’impegno orario dell’attività sarà definito annualmente in base alle risorse di organico disponibili utilizzabili allo scopo.

ART. 3 – ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Le iscrizioni al servizio dovranno pervenire all’Ufficio amministrativo della scuola dalla seconda metà del mese di agosto al termine del mese di settembre dell’anno di riferimento. L’iscrizione si effettua ogni anno scolastico.

Oltre tale termine, l’attivazione del servizio nei plessi ove non sia pervenuta alcuna domanda in prima istanza sarà subordinata ai vincoli organizzativi già in essere in Istituto; in quelli ove il servizio sia attivato, in caso di indisponibilità di posti-utente sarà compilata una lista di attesa (seguendo i criteri enunciati nel successivo articolo 6) e le richieste saranno accolte previa ritiro/decadenza diritto di alunni già autorizzati.

ART. 4 – FREQUENZA

La frequenza deve essere continuativa e l’assenza ingiustificata per un numero di giorni complessivamente superiore a 10 comporta la perdita del diritto ad usufruire del servizio. I genitori/ gli esercenti la potestà genitoriale possono giustificare l’ assenza dal servizio.

ART. 5 – RINUNCIA O VARIAZIONE

La rinuncia al servizio o la variazione dei dati dichiarati al momento dell’iscrizione dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto all’Ufficio di Segreteria dell’istituto. La rinuncia, una volta presentata, sarà valida per tutta la durata dell’anno scolastico e l’iscrizione al servizio potrà essere ripresentata soltanto l’anno successivo. L’Istituto si riserva la valutazione di casi particolari dietro presentazione di richiesta scritta e documentata.

ART. 6 – LISTA ATTESA

Qualora le domande raccolte superino la disponibilità, sarà data precedenza secondo i seguenti criteri:

  • residenza nei Comuni di appartenenza dell’Istituto
  • ordine di presentazione della domanda: data e ora