ISC FOLIGNANO MALTIGNANO

immagine per mostrare gli articoli in evidenza
 

Notizie

18 Settembre 2019 Attivazione servizio mensa

 
Come da comunicazione dei Comuni interessati, il servizio mensa per gli alunni interessati riprenderà nelle seguenti date:

  • lunedì 23 settembre per il Comune di Folignano
  • lunedì 30 settembre per il Comune di Maltignano

13 Settembre 2019 Valorizzazione delle eccellenze

 
L’11 settembre scorso, presso l’Auditorium Montevecchi di Ascoli Piceno si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione delle eccellenze per lo scorso anno scolastico.

Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Filisetti ha premiato personalmente tutti gli alunni della provincia di Ascoli Piceno che si sono diplomati con 10 decimi.

A dare lustro al nostro istituto sono state quest’anno quattro alunne della scuola secondaria di I grado di Villa Pigna: Gagliardi Alessandra, Incerti Francesca, Morganti Vittoria, Orsini Gioia, accompagnate dai docenti Mariani e Angelini.

 

Tutto l’ISC si congratula con le alunne con l’augurio che sia solo il primo di una lunga serie di successi.

Cliccando su questo link trovate l’articolo di cronachepicene.it

5 Settembre 2019 Incontri scuola famiglia alunni in ingresso – Infanzia e primaria

 
Gli incontri per i genitori degli alunni in ingresso in istituto, per gli ordini Infanzia e primaria, si svolgeranno con il seguente calendario:

  • Lunedì 9 settembre
    • Ore 15.30 – 17: ALUNNI PRIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA
      • FOLIGNANO: presso il Plesso di via Vie Vecchie
      • PIANE DI MORRO: presso il Plesso di Via Venezia
      • dalle 16 saranno presenti le dott.sse Giorgetti e Boccolini
    • Ore 17 – 18.30: ALUNNI CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA
      • FOLIGNANO: presso il Plesso di via Vie Vecchie
      • PIANE DI MORRO: presso la LUDOTECA (non via Verona)
      • dalle 17.30 saranno presenti le dott.sse Giorgetti e Boccolini
  • Giovedì 12 settembre
    • Ore 15.30 – 17: ALUNNI PRIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA
      • CASELLE: presso il Plesso di viale Lombardia
      • VILLA PIGNA: presso il Plesso di Via Barbarana
      • dalle 16 saranno presenti le dott.sse Giorgetti e Boccolini
    • Ore 17 – 18.30: ALUNNI CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA
      • MALTIGNANO: presso il Plesso di via Nuova
      • VILLA PIGNA: presso il Plesso di Via Cuneo
      • dalle 17.30 saranno presenti le dott.sse Giorgetti e Boccolini

Ordine del giorno:

  • un primo scambio informativo utile ad una più puntuale definizione delle situazioni di partenza e ad una, conseguente, più adeguata personalizzazione dei percorsi educativi;
  • la definizione di linee comuni per la condivisione del “Patto educativo di corresponsabilità”.

Clicca per vedere o scaricare il PDF

4 Settembre 2019 Sorteggio classi in ingresso

 
In data 6 settembre 2019 saranno pubblicati gli elenchi relativi alle sezioni delle classi in ingresso.

  • Scuola dell’infanzia: gli elenchi delle sezioni di TUTTI i plessi dell’Istituto saranno pubblicati alle ore 11.30 presso la sede di Via Arezzo, Villa Pigna
  • Scuola primaria: il sorteggio abbinamento gruppi-sezioni si svolgerà alle ore 11 presso la sede di Via Arezzo
  • Scuola secondaria di I grado: il sorteggio abbinamento gruppi-sezioni si svolgerà alle ore 11.30 presso la sede di Via Arezzo

9 Luglio 2019 Il Glossario Illustrato delle Arti Figurative

 

 

L’idea di lavorare al Glossario Illustrato delle Arti Figurative è scaturita osservando il lavoro e valutando la conoscenza specifica delle classi terza e seconde del plesso di Maltignano. Ci si è resi conto piuttosto velocemente di alcune carenze a livello di terminologia e di contenuti, prerequisiti basilari per addentrarsi con competenza nel lungo percorso della Storia dell’Arte e per afferrare compiutamente i significati che si nascondono dietro la miriade di sfaccettature che compongono e completano la disciplina in oggetto.

Partendo dalla valutazione di quanto prodotto da altri Istituti di istruzione e giungendo alla conclusione che non si trovano, per quanto cercate, risorse del tipo qui proposto contenenti disegni originali prodotti dagli studenti, ci siamo addentrati in un affascinante viaggio all’interno dei millenni che ci ha condotto ad incasellare consapevolmente le nozioni acquisite utilizzando la giusta terminologia.

Il lavoro effettuato conta oltre 140 disegni appositamente elaborati dai 31 studenti che compongono la classe 1^A e 1^B del plesso di Maltignano per l’A.S. 2018-2019. La passione, la dedizione e la precisione mostrate dalle due classi sono state, a dir poco, entusiasmanti per un docente che, con qualche titubanza, aveva “azzardato” di cimentarsi in un compito piuttosto complicato nei contenuti e complesso nella organizzazione dell’iter attuativo. 

MALTIGNANO (AP), Giugno 2019 Il docente di Arte e Immagine prof. Andrea Mancini 

28 Giugno 2019 FESTA FINALE PON GIUGNO

 
Grandissima partecipazione delle famiglie, nonostante il caldo intenso, alla Festa conclusiva dei corsi PON di giugno, che si è svolta giovedì pomeriggio, 27 giugno 2019 al PalaRozzi di Villa Pigna.

Inizialmente gli esperti dei sei moduli PON,  Sport e natura da piccoli, Sport e natura 2, Giocamangia la natura, Da Gutenberg a Zuckerberg, Coloriamo con i fiori e Robomatica hanno illustrato ai genitori le attività educativo-didattiche proposte, i laboratori creativi, le uscite nel territorio e le tante altre bellissime iniziative che hanno visto coinvolti i più piccoli della scuola primaria e i più grandi della scuola secondaria nel mese di giugno.

Sono state proiettate anche fotografie, immagini, presentazioni delle attività svolte, inoltre all’ interno del palazzetto sono stati messi in mostra i bellissimi lavori realizzati con tanto impegno dai ragazzi.

I bambini di 1^ e 2^ primaria del modulo Giocamangia la natura hanno esposto l’ARCOBALENO DELL’AMICIZIA (attività di accoglienza) con i propri ritratti disegnati da altri compagni,  le piantine di basilico che avevano seminato, il grande albero dei frutti realizzati con la pasta per modellare e tanti coloratissimi disegni delle numerose uscite didattiche: alla fattoria “Scarpantonio” per vedere, accarezzare e dare da mangiare agli animali; alla gelateria “Rolando” per osservare la preparazione del gelato e, appena pronto,  gustarlo in tutta la sua bontà; alla Locanda “Centimetro Zero” per impastare e cuocere il pane e la pizza, alla Cooperativa “Case Rosse” per preparare le olive ascolane  e visitare l’ uliveto del signor Ugo che ha mostrato ai bambini anche i pericoli ai quali le nostre piante sono esposte; infine al caseificio “Sabelli” per osservare da vicino la produzione industriale di ricotte e mozzarelle e concludere con una grande scorpacciata di mozzarelline! I bambini, durante la festa,  divisi in due squadre si sono anche divertiti in una gara di corsa:  vinceva chi per primo prendeva il frutto o la verdura indicato dall’insegnante.

I ragazzi di 1^ e 2^ secondaria del corso di Robomatica, utilizzando i kit della Lego Mindstorms EV3 hanno progettato e costruito con creatività ed originalità e poi programmato fantastici e “mostruosi” robot:  Carro Armato, Cucciolo, Drago, Selezionatore di colori…

 

 

Tutti gli alunni, divisi per gruppi, si sono impegnati per mostrare ai genitori e alle persone intervenute il funzionamento dei robot accompagnando le proprie dimostrazioni con la proiezione di immagini relative al progetto.

I bambini di 3^, 4^ e 5^ primaria del modulo Da Gutenberg a Zuckerberg, orgogliosi del proprio lavoro e pieni di entusiasmo hanno distribuito il loro giornale LA GAZZETTA DEL PON”(CLICCA PER VEDERE LA VERSIONE PDF) a tutti gli intervenuti chiedendo in cambio una piccola offerta. Sono stati raccolti 75 euro, già inviati all’AIRC. L’articolo principale del giornale dal titolo “Dalla stampa ai social network” parla di Johannes Gutenberg  e di Mark Elliot Zuckerberg e delle loro straordinarie e rivoluzionarie invenzioni.  Nel giornale sono presenti anche tante interviste rivolte dai nostri piccoli giornalisti ai bambini degli altri moduli,  una classifica sugli sport preferiti dagli alunni dei PON, notizie sportive e perfino giochi e cruciverba!

I bambini sono stati bravissimi ed hanno appreso, divertendosi, il “mestiere” del giornalista e la struttura di un quotidiano.

Il corso Coloriamo con i fiori “è stato davvero bello e interessante” come riferisce un’alunna intervistata per il giornale. I bambini di 3^, 4^ e 5^ primaria hanno esplorato il luogo in cui vivono e realizzato la mappa della comunità, fatta di luoghi e persone. Questa mappa è stata colorata dai bambini con i colori estratti dal materiale vegetale con il supporto di Valeria dell’associazione Gigaro 88: il verde dagli spinaci, il rosso dalla rapa rossa, il viola, blu e verde scuro dal cavolo cappuccio, il marrone dalle bucce di cipolla e altro ancora… Gli alunni hanno imparato dalla signora Cesarina come si tingevano e si tingono i tessuti in modo naturale. Hanno ascoltato la storia della natura dalla voce gioiosa di Iride, un’ anziana signora che ha raccontato la sua vita e possiede un ulivo secolare a Folignano.

Sono rimasti rapiti dai racconti sulle api dell’apicoltrice e dalle avventure letterarie decantate da Laura, sono stati accompagnati passo passo all’interno di un castagneto e di un’antica neviera dalla guida esperta di Camillo, medico delle piante e professore presso l’Istituto Agrario di Ascoli Piceno.

Movimento, gioco, orientamento e natura, queste le parole d’ordine dei due moduli Sport e natura da piccoli , per i bambini di 1^ e 2^ primaria e  Sport e natura 2 per i ragazzi di 1^ e 2^ secondaria.

Durante la manifestazione gli esperti dei corsi sportivi hanno coinvolto i ragazzi in giochi e percorsi che si sono svolti all’esterno del palazzetto.

Tantissimi i complimenti che i genitori hanno rivolto a tutti gli insegnanti, soddisfatti e contenti delle opportunità offerte ai loro figli.

È stato un bel pomeriggio per tutti, docenti, alunni e genitori, un momento importante in cui bambini e ragazzi hanno potuto condividere con le famiglie i propri lavori, raccontare ancora una volta le esperienze vissute e giocare di nuovo tutti insieme.

 

 

 

20 Giugno 2019 È stato un piacere! classe 5° Maltignano

 
Cercavano un modo per salutare la scuola primaria, l’ultimo giorno, ma tutto sembrava troppo banale e ripetitivo. Una frase scherzosa di uno di loro “ È stato un piacere” è sembrata quella più adatta. E da lì sono nate tante idee, tanti spunti per organizzare una mini esibizione da dedicare ai loro genitori e a quanti avessero il piacere di assistere.  Ognuno di loro ha  trovato un motivo per spiegare quella frase ed è venuto alla luce un passato fatto di tante esperienze indimenticabili, di momenti di allegria, di conflitto, di discussione e di condivisione.

Poi  hanno suonato con il flauto e cantato una vecchia canzone dei Beatles,che ha coinvolto tutto il pubblico in un coro davvero commovente.

E alla fine il loro desiderio più grande affidato ad un palloncino che lo ha portato nella parte più alta del cielo …là dove tutti i sogni diventano realtà! Buona fortuna,ragazzi! E non dimenticate mai che nessuno raggiunge la vetta della montagna con le mani in tasca!

 

20 Giugno 2019 Mostra di ceramica

 
Sabato 8 giugno 2019, presso la Scuola Primaria di Maltignano, si è svolta  una mostra in cui  sono stati esposti i manufatti  degli alunni che hanno frequentato il corso di ceramica nell’anno scolastico 2018-2019.

Il corso, che ha coinvolto gli alunni della classe quinta, si è svolto nel periodo gennaio-marzo ed ha previsto una fase manipolativa ed una decorativa.

Tutti gli oggetti realizzati sono rimasti esposti dalle 17,30 alle 19,30, dopodichè sono stati riconsegnati  ai piccoli artisti.  Numerose sono state le persone che hanno ammirato le meravigliose creazioni degli alunni,guidati con pazienza e cura ,in questo percorso artistico,  dalle loro insegnanti, che hanno saputo,altresì, racchiudere le  creazioni in uno spazio raffinato e curato nei minimi dettagli.   

“Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno.”…Lo diceva Van Gogh e lo diciamo noi a questi ragazzi che hanno disegnato davvero i loro sogni. Complimenti!