Il 26 gennaio scorso la classe 3° A del plesso della Secondaria di Maltignano si è recata ad Ascoli Piceno, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini.

Dopo aver conosciuto la vita dell’artista e le sue opere, abbiamo svolto un laboratorio in cui i ragazzi si sono messi alla prova riproducendo su una t-shirt le due famose opere dell’artista: Amalassunta e Angelo ribelle sperimentando la tecnica della pittura su tessuto.

Durante il laboratorio ci è stata molto di aiuto Cristina, che vedete nella foto.

In seguito a questa esperienza gli alunni, insieme alla professoressa di Arte e Immagine Daniela Feroleto, hanno deciso di riprodurre l’opera Amalassunta con la tecnica del murales, così da coinvolgere anche la nostra compagna Sara, che ha potuto dipingere anche con le mani.

L’opera è stata scelta per la sua semplicità e bellezza ed è stata realizzata con l’impegno di tutti gli alunni, con il supporto della prof.ssa Feroleto, della prof.ssa Stefania Ferri e del nostro prezioso collaboratore scolastico Claudio.

Il lavoro è iniziato con l’imbiancamento della parete prescelta (anche Sara ha steso un po’ di bianco con il rullo!). Successivamente ci siamo organizzati in gruppi per dare vita di volta in volta all’opera vera e propria.

Per la classe è stato un compito impegnativo, ma nello stesso tempo divertente, molto collaborativo e socializzante.

Un ringraziamento speciale anche a Cristina, che, oltre ad averci aiutato nel laboratorio con le t-shirt, ha collaborato con noi per il disegno a matita da cui siamo partiti per dipingere il muro.