L’ISC Folignano-Maltignano è lieto di condividere con tutti i genitori e gli studenti un’iniziativa molto importante che riguarda direttamente il nostro territorio.

Prerogative imprenscindibili della scuola sono la generosità, la collaborazione e condivisione dei valori. Altrettanto imprescindibile è la volontà di creare una rete tra scuola, famiglie e territorio al fine di uno sviluppo civico, sociale e culturale di tutti i cittadini di oggi e di quelli di domani. E quando iniziative di qualità sono volte al bene dei ragazzi, alla loro crescita umana, ecco che la scuola si fa promotrice e sostenitrice di occasioni formative come quelle offerte dal Festival letterario Polline di carta.

Il festival, oltre ad un numero generoso di eventi rivolto ad un pubblico adulto, organizza un incontro con l’autore Daniele Nicastro, scrittore prolifico e amatissimo dai giovani, rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze della secondaria di primo grado. Sarà una circostanza piacevole e leggera e al contempo formativa perché permetterà ai ragazzi di comprendere come e quanto la lettura possa essere parte integrante della nostra vita senza essere legata a un’idea di studio e di obbligo scolastico, bensì puro piacere e desiderio di viaggiare con la fantasia nonché costruzione di un pensiero critico raffinato. Lettori per la scuola, ma soprattutto lettori per la vita.

Daniele Nicastro aspetta tutti i ragazzi e le ragazze il 27 settembre alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell’Hotel Villa Pigna per un momento di socializzazione e condivisione e di arricchimento personale.

Il festival ha pensato, nella sua prima edizione, anche ai più piccoli, gli alunni e le alunne della scuola primaria. La scrittrice Laura Orsolini aspetta tutti i bambini e le bambine il 30 settembre alle 17 presso la Ludoteca 4.0 di Villa Pigna per un laboratorio originale e misterioso!