Quando si osserva la Materioteca viene spontaneo pensare che sia proprio bella ……… ma solo chi sa come è nata comprende quanto sia MERAVIGLIOSA!

È meravigliosa perché è nata
da un’idea del Professore Sollazzo che non solo l’ha ideata ma progettata e creata,
dall’entusiasmo della Professoressa Vagnoni che ha supportato ed accompagnato il Prof. Sollazzo nelle ore passate a cercare di capire come strutturarla, come far funzionare il nuovo taglio laser arrivato da poco, come poter incidere i QR code in modo che si leggessero,
dalla creatività della Professoressa Mellozzi che quando ha sentito parlare  i due insegnanti su come poter decorare lo sfondo, senza indugio ha detto “Ci penso io!” ed ha creato un capolavoro! 
 
E poi i ragazzi….. Magnifici! 
  • Hanno fatto ricerche on line e cartacee sui materiali cercando informazioni tecniche, applicazioni, curiosità e immagini.
  • Hanno elaborato le schede dei vari materiali lavorando in gruppo, mettendo in atto tutte le loro competenze digitali e stando attenti a citare tutte le fonti anche delle immagini utilizzate.
  • Hanno creato un sito dove inserire tutte le schede ed associato ad ogni materiale un codice QR.
  • Hanno costruito la griglia sui pannelli per individuare lo spazio di ogni schedario, hanno inserito ad uno ad uno tutti i ganci, incollato i materiali e le targhette con il nome ed il codice.
  • Hanno dipinto lo sfondo con la tecnica del Dripping,  che consiste nel lasciar sgocciolare i colori dall’alto sulla tela stesa per terra in modo da realizzare macchie e linee apparentemente casuali.
 
Quanto lavoro c’è dietro, quanta collaborazione tra docenti e studenti, quanta passione e dedizione, quanta manualità e progettazione, quante competenze messe in campo ed infine quanta soddisfazione nel vedere quell’idea prendere forma e realizzarsi!