• Rete Insieme in Ambito
    • La Rete ha programmato per la prima metà di settembre una formazione rivolta a tutti gli ordini sulla metodologia del DEBATE, finalizzata allo sviluppo delle competenze linguistiche legate all’argomentazione, alla ricerca di informazioni, al senso critico, alle competenze sociali e civiche.
      Entro la fine di giugno dovrebbe arrivare conferma dagli operatori dell’Ambito Marche AP0003 della pubblicazione sulla piattaforma ministeriale SOFIA per le iscrizioni.
  • Rete Insieme
    • Si svolgerà fra settembre e novembre la seconda parte del corso di lingua inglese English Training.
  • Formazione di istituto
    • Dalla formazione sulla valutazione con la Dott.ssa Gentili è emersa la necessità di acquisire maggiori competenze sulla costruzione di un curricolo per competenze e di Unità di Apprendimento efficaci. Si propone, quindi, una formazione in merito che coinvolga tutti i docenti dell’istituto nell’elaborazione dei documenti di progettazione delle classi parallele. Per la scuola primaria si chiede di prevedere una distribuzione del lavoro equa che non sovraccarichi i coordinatori di classe. Si ritiene opportuna la presenza, come formatrice, della Dott.ssa Gentili per continuità di lavoro, stile e linguaggio condiviso.
      Per la formazione Patto Docenti e Genitori si fa riferimento a quanto indicato nel punto 2.
    • Matelab: Si riflette sull’opportunità di modificare l’impostazione del Matelab rendendolo Caffè Matematico, cioè incontri in cui condividere fra docenti buone pratiche, metodi e risorse.
  • PNSD
    • Caffè digitali: si ripropongono due caffè digitali secondo l’organizzazione consueta.
    • Formazione docenti – ATA:
      • “Il PC dalla mia parte- Excel”: si propone un corso di avvio ad Excel aperto a tutti sulle caratteristiche di base del programma.
      • “Tips’n’tricks ”: si pensa di proporre incontri tematici sull’utilizzo di funzioni specifiche di Office automation per finalità didatti e gestionali.
      • “Formazione sull’uso della stampante 3D”: Si pensa di costruire gradualmente competenze complete e quindi si ipotizza di attivare una formazione specifica su un programma di progettazione 3D in funzione dell’uso della stampante 3D.
      • “Open ITC”: Si conferma l’incontro per i docenti nuovi e altri interessati con lo scopo di illustrare le dotazioni ITC di istituto e il loro funzionamento di massima nella fase iniziale dell’anno scolastico.