Da diversi anni ormai il nostro Istituto aderisce all’iniziativa “Io leggo perché” organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Come funziona?

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile, per chi vuole, acquistare libri da donare ai plessi del nostro Istituto.

Scarica le due locandine per scoprire come fare a donare i libri e quali sono le librerie del territorio gemellate con noi.

Più donate, più riceviamo! Al termine della raccolta, infatti, gli Editori regaleranno alla scuola tanti libri.

“UN LIBRO TI FA GRANDE”
Quest’anno il nostro Istituto ha deciso di organizzare proprio durante la settimana di Io leggo perché un evento di promozione alla lettura coinvolgendo tutti gli ordini (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado). Sarà un pomeriggio all’insegna della lettura condivisa, di attività grafiche e condivisione tra piccoli e grandi! Ci aiuteranno le volontarie di Nati per Leggere e di Letture ad Alta Voce con letture animate e divertenti. L’evento si svolgerà l’8 novembre 2023 dalle 16.30 alle 18.30 presso l’aula magna della secondaria di Villa Pigna e sono invitati tutti gli alunni dell’istituto accompagnati dai genitori che avranno possibilità e piacere di partecipare.

VI ASPETTIAMO!