Mercoledì 11 aprile 2018 si è concluso il corso extracurricolare verticale trasversale d’ ordine INVENTORI INFORMATICI 2018 rivolto agli alunni delle classi quinte della primaria e delle classi prime della secondaria di primo grado dell’ ISC.

Inizialmente i ragazzi hanno conosciuto e sperimentato, giocando, le basi del linguaggio di programmazione, attraverso il quale è possibile comunicare con un computer o con altri oggetti programmabili per assegnargli comandi e compiti in modo semplice.

Successivamente si sono cimentati nella realizzazione di diversi progetti: semplici animazioni, giochi, quiz, cartoline augurali animate per la festa del papà e biografie originali di personaggi famosi, utilizzando l’ ambiente di programmazione Scratch, software disponibile in modo gratuito sul Web.  Scratch, infatti, utilizza il linguaggio di programmazione visuale che consente ai ragazzi di creare facilmente storie, progetti, idee componendo graficamente le istruzioni.

Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo, dimostrando tanta creatività e voglia di imparare. Attraverso le attività di coding hanno appreso, in maniera divertente, i principi base della programmazione ed hanno sviluppato il pensiero computazionale cioè la capacità di concepire e descrivere procedimenti costruttivi per risolvere problemi e per realizzare le idee.

Gli alunni sono stati seguiti e coordinati dai docenti Andrea Cittadini Bellini, Maria Grazia Pasqualini e Laura Marconi. Al termine del corso hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Di seguito una selezione dei progetti realizzati dai ragazzi:

MADRE TERESA DI CALCUTTA di Alice D.S. e Alice A.

MATHMA GANDHI di Christian T. e Nicola C.

ALESSANDRO MANZONI di Francesco M.  e Giuseppe C.

LEONARDO DA VINCI di Cristian M. e Alessandro G.

GIACOMO LEOPARDI di Loris P. e Martina N.

Cartolina augurale animata per la festa del papà

Gioco: “Acchiappa la farfalla”

Gioco: “Acchiappa Cat”

Gioco: “Nascondino”

Quiz di matematica

Quiz di grammatica

Ecco i nostri studenti al lavoro!

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]