Martedì 14 novembre si è svolta la cerimonia per l’intitolazione della scuola primaria di Folignano a Peppino Impastato, simbolo della lotta alla mafia. Sono intervenute le autorità, il parroco, il Dirigente Scolastico e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che gli alunni hanno omaggiato con poesie, riflessioni e canti sul tema della legalità. La cerimonia, molto sentita e partecipata, si è conclusa con la presentazione di un bellissimo murales che ritrae Peppino Impastato, realizzato dall’artista Barbara Tomassini. Giovanni, commosso e ispirato dalla bellezza del panorama e dallo sguardo dei bambini, li ha esortati a custodire nei loro cuori i valori del coraggio e della giustizia. I cento mattoni rappresentati nello sfondo del murales, riferimento ai cento passi che separavano la casa di Peppino da quella del boss di Cinisi, suggeriscono la volontà di costruire giorno dopo giorno un mondo migliore per le generazioni future.