Le classi terze delle scuole secondarie di I grado del nostro istituto stanno portando a compimento un percorso di orientamento insieme al dott. Francesco Pezzuoli, co fondatore di Limix, spin-off dell’Università di Camerino, nata intorno al progetto Talking Hands, che vuole creare un guanto che traduca la lingua dei segni (LIS) in messaggi vocali, consentendo di ridurre la distanza tra le persone sorde e gli altri.

In questo percorso, le classi hanno già incontrato il dott. Pezzuoli il 18 novembre scorso in un seminario più legato alla motivazione e allo sviluppo di una idea imprenditoriale.

A gennaio il dott. Pezzuoli, attualmente anche Dottorando in Matematica presso l’Università di Camerino, ha incontrato presso la Scuola Secondaria di I grado di Maltignano gli alunni delle classi terze di quella scuola, illustrando meglio il “guanto” e proponendo un laboratorio che, utilizzando software libero e attrezzature molto economiche (Arduino), ha mostrato agli studenti come è possibile realizzare praticamente le proprie idee.

L’incontro verrà replicato per le classi terze di Villa Pigna nell’aula 3.0 allestita nel plesso di Via Arezzo sabato 3 e sabato 10 febbraio, per consentire a tutti gli alunni di prendervi parte.

Ecco come i giornali locali hanno presentato l’evento:

Il Resto del Carlino

Corriere Adriatico