Il giorno 25 ottobre la scuola Infanzia “Villa Pigna” ha inaugurato l’orto didattico alla presenza dell’Assessore Brunella Casini, della Vicepreside Paola Saldari e dei genitori rappresentanti delle sei sezioni.

Lo spazio per l’orto è stato realizzato grazie alla consulenza e collaborazione del professor Camillo Di Lorenzo, docente di botanica presso l’Istituto Agrario di Ascoli Piceno e grazie all’aiuto prezioso di Domenico, un nonno eco-volontario.

La preparazione dello spazio-orto è durata diversi mesi. I bambini sono stati protagonisti sin dalle prime fasi: osservazione degli spazi, preparazione del terreno, fino alla scelta di disegnare l’orto a forma di fiore e dare ad ogni sezione un petalo da coltivare. Per non perdere il disegno del fiore ogni bambino ha piantato una piantina di Erica, un fiore di colore viola. Da qui l’idea di chiamare lo spazio “FiorOrto”.

Il giorno dell’inaugurazione, dopo il taglio del nastro, i bambini, con delle simpatiche fascette a forma di fiori, frutta e verdura, hanno cantato tutti insieme “Ci vuole un fiore”.

E ora tutto è pronto per iniziare con la fantastica avventura del FiorOrto!