Anche questo Natale l’Amministrazione Comunale ha proposto a tutti gli alunni del Comune di Folignano, di partecipare al concorso “IL MIO PRESEPE”, mediante la realizzazione di un presepe in qualsiasi modalità artistica si ritenga opportuna.

Gli elaborati sono stati esposti all’interno di ogni plesso scolastico e la valutazione dei presepi sarà effettuata da una giuria nominata dalla Giunta Comunale di Folignano composta da un amministratore, un artista locale, un rappresentante del settore scolastico, un rappresentante della Proloco ed un sacerdote.

I criteri di valutazione dei manufatti sono:
• l’originalità,
• la lavorazione artigianale,
• la qualità artistica e la coerenza con la tematica
• l’efficacia del messaggio spirituale.

Alla migliore rappresentazione verrà aggiudicato, per ogni sezione, un premio di 100,00 euro in buoni libro o buoni materiale didattico.

Scuola Infanzia “Folignano” sezioni A e B:

“NATALE…IN CIELO E IN TERRA”
Il presepe dei bambini della Scuola Infanzia di Folignano è a forma di albero di Natale ed è stato realizzato in perfetta collaborazione: per quanto riguarda il cielo e le stelle dai bambini di 3/4 anni che hanno spugnato i fogli e messo la porporina sulle stelle e sull’angelo. I bambini di 4/5 anni hanno colorato, incollato e dipinto la Sacra Famiglia messa al centro in primo piano e racchiusa nell’abbraccio di Giuseppe come se fosse un unico corpo,  per dare valore ed importanza a queste figure. Gli altri personaggi in basso stanno in cammino. Tutto l’insieme a forma di triangolo vuole rappresentare la Trinità.

Scuola Infanzia “Villa Pigna” sezione E:

NATALE IN…MOVIMENTO!
Nella notte di Natale tutto è magia…anche in palestra gli attrezzi si sentono speciali…Ognuno ha il suo ruolo e insieme creano una meraviglia!

I bambini di 5 anni della sezione E hanno utilizzato insieme gli attrezzi della palestra e li hanno trasformati con creatività in un presepe. Sono partiti dalla costruzione di una torre e l’hanno fatta diventare la casa per accogliere la nascita di Gesù. Giuseppe e Maria sono due birilli, la culla di Gesù un cerchio e il piccolo Gesù una palla. Sono stati utilizzati materiali di recupero.
La scelta di prendere materiali di uso comune per le attività in palestra è scaturita dal tema del progetto annuale di Istituto della nostra scuola “Avventure in movimento”.

Scuola Infanzia “Piane di Morro”

“UN NATALE VENUTO DAL BOSCO”
I bambini delle Sez. A ( 4/5 anni) e B (3/4 anni) della Scuola dell’infanzia di Piane di Morro, hanno realizzato il proprio Presepe utilizzando le pigne.
Nello specifico gli alunni hanno dipinto tutte le pigne che si sono rese necessarie per la costruzione dei personaggi, e tutti gli altri elementi a corredo del paesaggio (montagne, alberi, stelle ecc…). Inoltre hanno manipolato del materiale plastico (il das) per  formare le teste dei protagonisti.
Il nostro Presepe ha voluto rappresentare oltre che la sacralità della natività, anche scene di vita quotidiana legate al territorio e alla normalità dei personaggi.