L’idea di lavorare al Glossario Illustrato delle Arti Figurative è scaturita osservando il lavoro e valutando la conoscenza specifica delle classi terza e seconde del plesso di Maltignano. Ci si è resi conto piuttosto velocemente di alcune carenze a livello di terminologia e di contenuti, prerequisiti basilari per addentrarsi con competenza nel lungo percorso della Storia dell’Arte e per afferrare compiutamente i significati che si nascondono dietro la miriade di sfaccettature che compongono e completano la disciplina in oggetto.

Partendo dalla valutazione di quanto prodotto da altri Istituti di istruzione e giungendo alla conclusione che non si trovano, per quanto cercate, risorse del tipo qui proposto contenenti disegni originali prodotti dagli studenti, ci siamo addentrati in un affascinante viaggio all’interno dei millenni che ci ha condotto ad incasellare consapevolmente le nozioni acquisite utilizzando la giusta terminologia.

Il lavoro effettuato conta oltre 140 disegni appositamente elaborati dai 31 studenti che compongono la classe 1^A e 1^B del plesso di Maltignano per l’A.S. 2018-2019. La passione, la dedizione e la precisione mostrate dalle due classi sono state, a dir poco, entusiasmanti per un docente che, con qualche titubanza, aveva “azzardato” di cimentarsi in un compito piuttosto complicato nei contenuti e complesso nella organizzazione dell’iter attuativo.

MALTIGNANO (AP), Giugno 2019 Il docente di Arte e Immagine prof. Andrea Mancini