Anche quest’anno si sono svolte nei plessi le giornate di continuità tra i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia e i bambini delle classi prime della scuola primaria. Momenti di condivisione e scambio, di conoscenza e esplorazione e…tanto divertimento!!!

Caselle/Maltignano
Il 25 gennaio 2024, i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia di Caselle si sono recati presso la Scuola Primaria di Maltignano per vedere gli ambienti che li accoglieranno l’anno prossimo e per vivere una mattinata all’insegna della condivisione e collaborazione. L’insegnante della primaria li ha accolti sulla porta e, dopo una breve conoscenza, ha letto la favola di Esopo “Il leone e il topo”, suscitando interesse e portando ad una riflessione sulla morale della favola.                   Successivamente, i bambini di cinque anni hanno drammatizzato la favola e poi, tutti insieme, divisi in piccoli gruppi eterogenei, hanno colorato le sequenze per realizzare le tavole per la lettura tramite “kamishibai”. A questo punto… via allo spettacolo! Alcuni bambini della primaria hanno letto le tavole illustrate mentre l’insegnante faceva scorrere le immagini precedentemente colorate. I piccoli hanno apprezzato la performance dei piccoli lettori in erba. Al momento dei saluti la maestra ha fatto dono ai bambini dei cinque anni di alcune maschere dei protagonisti della favola. I bambini sono tornati a scuola entusiasti dell’esperienza fatta.

Villa Pigna
Il 22 e il 23 Gennaio presso la scuola Primaria di Villa Pigna si sono incontrati per il “progetto continuità ” i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia con i bambini della 1A e 1B. Le maestre hanno presentato un laboratorio attivo ispirato ad un albo illustrato “Il gomitolo azzurro”. Le insegnanti si sono dedicate alla lettura del libro mentre i bambini hanno collaborato all’animazione della storia. Su un cartellone preparato in precedenza dai bambini della primaria con le varie illustrazioni, tutti insieme hanno applicato i vari personaggi della storia preparati dai bambini dell’ infanzia e infine hanno realizzato a coppie un disegno inerente al racconto; tutti i disegni sono stati sistemati su un cartellone a testimonianza di una mattina all’insegna della collaborazione, della condivisione e dell’amicizia.
SEZIONE D-PRIMA A TEMPO NORMALE

SEZIONE C-PRIMA A TEMPO PIENO

Folignano
Il 19 gennaio dalle ore 10:00 alle 12:00, i bambini della sezione A di 5 anni, prossimi iscritti alla scuola primaria, si sono recati nei locali della scuola primaria, per un incontro di continuità con i bambini della classe prima. Grande l’accoglienza da parte delle maestre e dei bambini che hanno messo subito a proprio agio i più piccoli. Insieme i bambini hanno realizzato a suon di musica un grande cartellone: un prato fiorito, ispirandosi a Tullet. Il cartellone sarà esposto alla scuola primaria quando i piccoli andranno a Settembre e darà loro il benvenuto. Infine i bambini hanno fatto dei giochi motori musicali e realizzato dipingendo un fiore su cartoncino a più mani, da portare a casa. Tutti si sono divertiti e hanno passato una mattinata all’insegna dell’allegria.

Piane di Morro
I 7 marzo i bambini di 5 e 6 anni della Scuola di Piane di Morro, si sono ritrovati per ascoltare insieme la storia ‘Il mondo è plurale’ di Gobbetti, una storia dedicata all’inclusione e alla bellezza di un mondo dove ‘insieme’ è più forte, interessante e divertente del ‘da solo’.
La pluralità è stata poi sperimentata attraverso un lavoro cooperativo terminato con la realizzazione di un grande puzzle, frutto della creatività, la specialità e l’unicità di ciascuno.