Sabato 18 maggio 2019 ha avuto luogo la manifestazione finale del plesso di Folignano “Giochiamo insieme” presso il palazzetto dello sport di Piane di Morro.

Come da tradizione, la manifestazione è iniziata con una breve presentazione delle squadre ognuna delle quali contraddistinte da un colore. Dopo aver sfilato ogni squadra si è schierata rispettivamente al centro della palestra per cantare l’immancabile inno, incitando tutti a fare del proprio meglio.

Il resto della mattinata è stato impiegato per la realizzazione di differenti giochi che hanno coinvolto tutti i bambini dalla prima alla quinta.

In accordo con il tutor sportivo, si sono aperte le danze con due percorsi motori costituiti da un insieme di elementi ben trattati durante i mesi di allenamento; palleggi, saltelli, corsa a slalom ecc., una successione di esercizi che hanno portato i bambini a divertirsi pur mantenendo l’ordine e la concentrazione.

In un secondo momento i bambini sono stati occupati con la staffetta. Uno dei giochi più attesi, forse il più competitivo.

Sono state effettuate due prove, una di gruppo che ha visto protagonisti tutti i componenti delle squadre e un’altra invece a cui hanno partecipato solo cinque bambini, uno per classe.

Il terzo gioco della mattinata è stato fila tre, si sono scontrate due squadre alla volta: rossi contro gialli e verdi contro blu, per poi disputare la finalissima.

Logica, concentrazione e anche un pizzico di furbizia sono gli ingredienti principali per poter prevaricare in questo gioco.

Dopo una breve pausa per la ricreazione i bambini sono stati occupati con il “passa palla”, (traslocazione della palla all’indietro dalla stazione seduta) e il “tunnel” (passaggio successivo di una coppia di bambini alla volta, sotto un tunnel costituito dalla braccia tese in alto con contatto del palmo delle mani dei compagni), giochi di precisione e velocità che hanno permesso ai bambini di capire che ogni

esercizio, anche il più semplice, necessita di impegno e rispetto delle regole.

Il giudice monitorava costantemente l’andamento della gara e segnava con attenzione ogni punteggio.

È proprio così che ha decretato la squadra vincente.

Ha poi stilato una classifica secondaria per specialità premiando le altre squadre a seconda del miglior punteggio ottenuto.

Che dire, una mattinata ricca di emozioni e tanti sorrisi, dove il reale vincitore è stato sicuramente il divertimento!