FORME E MOVIMENTO

Progetto curricolare verticale trasversale d’ordine in collaborazione con il

Brico Center di Ascoli Piceno

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Il progetto FORME IN MOVIMENTO ha la finalità di coinvolgere attraverso un laboratorio pratico più classi scolastiche anche di ordine diverso per imparare in un laboratorio, non tramite lo studio teorico, ma tramite l’esperienza diretta.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del personale del Brico Center di Ascoli Piceno.

Le attività hanno coinvolto, anche se in modo diversificato, i due ordini di scuola primaria e secondaria di primo grado, con le classi 4ª  e 5 ª A della Scuola Primaria di Piane di Morro e la classe 1^C della Scuola Secondaria di I Grado di Villa Pigna.

Gli incontri programmati si sono svolti in parte con incontri di condivisione di attività e di conoscenze, in parte con lavori di gruppo, attività laboratoriali e momenti peer to peer.

Si è favorito un approccio a livello conoscitivo e di scoperta, uno successivo rappresentativo grafico e poi uno finale a livello costruttivo e di sperimentazione.

La scelta progettuale è ricaduta sulla realizzazione di oggetti in legno ispirati alle opere di Fortunato Depero: in particolare i personaggi del teatro plastico, nonché lo studio dell’opera creativa dell’artista.

Questo progetto ha permesso opportunità didattiche molteplici ed ha stimolato la fantasia e la creatività degli alunni partecipanti, anche grazie alle immagini di tipo geometrico che hanno offerto notevoli spunti nello studio sulla configurazione spaziale e la percezione visiva.

Si è partiti dalla conoscenza dell’artista e collocazione storica attraverso una presentazione power point, poi abbiamo proseguito con l’analisi delle opere scelte, l’esposizione degli elaborati grafici, lo studio della forma assegnata, la memorizzazione degli elementi necessari per la ricomposizione, il ritaglio di forme con scomposizione e riaggregazione delle stesse in cartoncino ed infine la rielaborazione tridimensionale degli elementi realizzati, in legno, mediante materiale fornito dal Bricocenter e assistenza del suo personale.

Il progetto è stato ideato e coordinato dalla Prof.ssa Maria Berdini e relizzatro con la collaborazione delle insegnanti Silvia Frillici, Saldari Paola, Laura Marconi, Domenica Impiccini e del Personale Ata.

Ringraziamo per le collaborazioni esterne:

l’arch. G. Galanti per i disegni e le restituzioni grafiche;

i falegnami Marco D’Emidio e Manfredi Stefania per il taglio dei manufatti in legno ed

il personale del Brico: Il Direttore Francesco C., il Capo reparto Arianna R., e Sandra M., Martina C., Gianluca C., Davide G., Roberto C.

Ascoli Piceno, 27-03-2018