Il 13 Novembre, in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, tutti i plessi della scuola dell’infanzia del nostro Istituto hanno riflettuto sul valore della gentilezza e di quanto sia importante avviare buone pratiche sin da piccolini. Molti plessi hanno aderito all’iniziativa l'”Albero della gentilezza con le famiglie” che ha previsto la collaborazione delle famiglie per arricchire con tante parole gentili l’albero della gentilezza. Nella mattinata è stato previsto un Flash mob, tutti i plessi contemporaneamente hanno realizzato il flash mob e il girotondo intorno all’albero alla stessa ora di tutte le scuole dell’infanzia e dei nidi della provincia. E’ stata un’occasione per condividere e per educare i bambini a praticare la gentilezza, valore fondamentale per diventare un bravo cittadino. Tale giornata è stata accompagnata da attività grafiche, letture di albi, girotondi, canti e balli in un clima di festa e allegria.

PLESSO VILLA PIGNA Tutte le sezioni hanno scelto un frutto, lo hanno decorato e con l’aiuto dei genitori hanno scritto una parolina o una frase gentile. Nella mattinata poi tutti i bambini con l’aiuto delle maestre hanno addobbato l’ulivo presente nel giardino della scuola con i frutti realizzati. Le due sezioni dei 3 anni si sono recate a piedi al nido “Pollicino” di Villa Pigna e insieme anche al nido “Cipì” hanno svolto il flash mob “Coltiviamo nello 0-6 la Gentilezza” promosso da 4 CPT 0-6 DEI 4 AA.TT.SS della provincia picena contemporaneamente a tutti i plessi e nidi della provincia. Le sezioni dei 4 e 5 anni contemporaneamente hanno realizzato un girotondo intorno all’albero della gentilezza e cantato la canzone “La Gentilezza”.

Sezione A

Sezione B

Sezione C

Sezione D

Sezione E – Sezione F

PLESSO FOLIGNANO Tutti i bambini hanno partecipato al flash mob della gentilezza in collegamento a distanza con le scuole dell’infanzia e il nido di Folignano. Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo cantando canzoncine sulla gentilezza e riflettendo sull’argomento con la lettura di una storia da parte delle insegnanti.
Si è provveduto alla decorazione dell’albero della gentilezza con le foglie in cui i bambini avevano scritto parole gentili insieme ai genitori.
La mattinata si è conclusa con un girotondo della gentilezza in un clima allegro e festoso.

PLESSO PIANE DI MORRO La sezione A e la sezione B hanno celebrato questa giornata attraverso: la lettura animata di albi illustrati e conversazioni guidate sull’importanza delle parole gentili, la rappresentazione grafica di momenti di vita quotidiana in cui i bambini hanno sperimentato e praticato la gentilezza e la realizzazione cooperativa di un puzzle gigante e di un cartellone. Sono state svolte poi delle attività in giardino e di allestimento dell’albero della gentilezza con giochi e girotondi.

PLESSO CASELLE I bambini della scuola dell’Infanzia di Caselle hanno partecipato alla giornata dedicata alla gentilezza e con le insegnanti hanno realizzato delle foglie colorate con scritte tante paroline gentili, appese poi in giardino. Il rispetto e la gentilezza sono strumenti educativi cardini nella scuola dell’Infanzia fondamentali per formare i futuri cittadini del mondo

Video della mattinata: clicca qui