Dopo aver vinto le fasi provinciali e regionali, le alunne dell’Istituto hanno vissuto un’esperienza indimenticabile dal 20 al 24 maggio a Paestum ed Agropoli, in provincia di Salerno, partecipando alle Finali Nazionali di tag rugby. Nella fantastica cornice di Paestum, le ragazze hanno rappresentato la regione Marche arrivando fino in fondo al tabellone del torneo, arrendendosi solamente di fronte al Veneto, laureatosi poi campione nazionale. L’avventura sul campo inizia il 21 maggio quando, nel girone eliminatorio, arriva il primo successo contro la rappresentativa pugliese con il risultato di 10-6, prosegue contro la Liguria con una vittoria molto sofferta per 4-2 e si chiude con la terza vittoria consecutiva contro il Piemonte per 6-3. Sconfitta indolore contro il Veneto per 8-7 che permette comunque l’accesso al girone per i primi 8 posti, in quella che probabilmente è stata la partita più bella dell’intero torneo. Il giorno successivo inizio in salita con una sconfitta di misura per 7-6 contro la Lombardia, squadra interamente composta da ragazze del settore giovanile del Viadana Rugby, una delle realtà più importanti del rugby italiano. Nonostante la sconfitta le nostre alunne restano in corsa per l’accesso alle semifinali, ma per farlo è necessario vincere le altre due partite. E’ a questo punto che le ragazze tirano fuori il meglio e trovano la forza di battere la Basilicata per 8-5 e infine il Lazio per 7-3 in una partita che, a dispetto del risultato rotondo, si è rivelata molto dura dal punto di vista fisico, con le avversarie che hanno ceduto soltanto nel finale di partita. Le due vittorie permettono l’accesso alle semifinali del 22 maggio: Marche-Veneto e Lombardia-Trentino Alto Adige. Per la seconda volta il Veneto riesce ad avere la meglio, questa volta con il risultato di 7-4, mandando le nostre ragazze alla finale per il 3°-4° posto contro il Trentino Alto Adige, battuto dalla Lombardia. Le indescrivibili emozioni del pre-partita, con l’inno di Mameli suonato e cantato dai 400 ragazzi presenti da tutta Italia, mettono i brividi alla nostra squadra che trova nuovamente le energie per battere la rappresentativa del Trentino e piazzarsi quindi al terzo posto. Un risultato che va oltre ogni aspettativa per le ragazze che provengono tutte da altri sport e che hanno preso in mano un pallone da rugby per la prima volta all’interno della nostra palestra. Un successo costruito in meno di 3 mesi grazie allo spirito di sacrificio di queste fantastiche ragazze, accompagnate e allenate dai professori di educazione fisica Lucio Tarulli e Tiziano Baiocchi, con il fondamentale supporto del professor Mirko Pignoloni e con la disponibilità della società Amatori Rugby Ascoli e del delegato regionale F.I.R. Fabrizio Ciavatta. Esperienza che rimarrà per sempre nel cuore delle nostre allieve e degli insegnanti. Cinque giorni di sport che, al di là dell’ottimo e insperato risultato, ha messo in risalto tutti i valori positivi che uno sport come il rugby porta con sé, il fair-play, il rispetto dell’arbitro e degli avversari, in un clima di festa che ha coinvolto ragazzi e ragazze da tutta Italia.