Anche quest’anno un alunno dell’Istituto ha raggiunto le finali nazionali delle Olimpiadi di Astronomia, manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, con la Società Astronomica Italiana e annoverata tra le competizioni di eccellenza promosse dal MIUR.

La medaglia olimpica di quest’anno, premio per i vincitori, che saranno noti il prossimo 12 luglio

Come già successo alcuni anni fa, un alunno del nostro istituto è arrivato fino alla fase nazionale.

Per i noti fatti legati alla pandemia, quest’anno le Olimpiadi si sono svolte con una modalità particolare. La fase interregionale, solitamente svolta presso le sedi INAF, è stata svolta in modalità telematica in tutti gli istituti degli alunni qualificati, in data 6 maggio.

Poiché gli alunni delle scuole secondarie di I grado sono tutti alunni di classe terza, l’impegno si è sovrapposto a quello degli esami.

Nonostante questo Francesco Mariani, alunno della classe 3D della Scuola Secondaria di I grado di Villa Pigna si è qualificato per la finale nazionale, categoria Junior 1.

La finale, solitamente svolta in presenza in una sola località, ha visto invece gli 80 ammessi, di cui 25 per la categoria riservata alle scuole secondarie di I grado distribuirsi nelle sedi INAF.

Il nostro Francesco si è recato il 3 luglio scorso a Teramo, sede dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo per sostenere la prova teorica e la prova pratica, rispettivamente al mattino e al pomeriggio.

I risultati e le premiazioni saranno noti lunedì prossimo, 12 luglio. La premiazione potrà essere seguita in diretta dalle ore 17 sul canale Youtube della manifestazione.

L’esperienza è stata comunque interessante, anche se impegnativa.

Facciamo comunque i migliori auguri, anche per il proseguo del percorso scolastico a Francesco, che nel frattempo ha brillantemente superato anche gli esami di stato.

Qualche immagine può essere visionata sulla pagina Facebook della manifestazione.