La manifestazione finale tenutasi l’8 giugno 2017 intitolata VIAGGIO CON LE EMOZIONI è stata inserita nel progetto curriculare “Sono un bambino…sono una persona” ed i protagonisti sono stati i bambini di cinque  e quattro anni delle sezioni A e B. La manifestazione ha previsto alcuni momenti di drammatizzazione ed altri di canti animati

I bambini inizialmente hanno sfilato  con una maschera teatrale diversa per ciascuno di loro perché ognuna di esse rappresenta una diversa espressione del viso in base alle diverse emozioni.

Dopo la sfilata si sono  presentati  individualmente senza maschere esprimendo una loro caratteristica personale. In un secondo momento hanno raccontano ed interpretato una storia in cui si parla di una MACCHININA MALATA perché non era stata  collegata alle proprie emozioni ed altre non le conosceva, allora i bambini le spiegano  tutto quello che deve sapere per guarire. Iniziano facendole conoscere  LA RABBIA attraverso  una canzone  mimata  e con la scena di un VULCANO pitturato dai bambini, che esplode quando si riempie di rabbia; la cura avviene con  l’antidoto alla RABBIA : IL RAB DELLA RABBIA (canzone ballata).

La TRISTEZZA invece viene spiegata con dialogo tra una bambina ed il suo specchio magico che riflette anche le emozioni e con la FILASTROCCA SCACCIA-TRISTEZZA.

Anche per la PAURA i bambini hanno cantato e animato la canzone CHE PAURA ed  una filastrocca SCACCIA -PENSIERI e poi hanno recitato una poesia QUANDO HO PAURA rivolta agli adulti che suggerisce un metodo di comportamento di fronte alle paure dei bambini.

Anche la GIOIA è stata espressa con due simpatici  balletti HAPPY e SPEEDY GONZALES  e con la tua canzoni UN GIORNO A COLORI e LE IMPRONTE DEL CUORE.