Il progetto della Festa di Fine Anno nella scuola dell’ Infanzia di Piane di Morro scaturisce dal percorso didattico annuale “PICCOLI ESPLORATORI…CUSTODI DELLA TERRA” : seguendo le avventure del personaggio immaginario  Salvatore l’ esploratore, gli alunni, nel corso dell’ anno scolastico, hanno scoperto le caratteristiche, i profumi, i sapori, i colori dei principali paesaggi ( collina, montagna, pianura, fiume e mare) nelle diverse stagioni, attraverso giochi, esperimenti e attività grafico-pittoriche con diverse tecniche e materiali.  In particolare gli alunni di 5 anni si sono soffermati sull’elemento ACQUA, dalle sorgenti al mare, scoprendone l’ importanza e realizzando anche un bellissimo LAPBOOK.

La prima parte della festa si è svolta con i bambini di 3, 4 e 5 anni delle due sezioni che con tanta emozione hanno cantato ed animato alcune canzoni inerenti i diversi paesaggi “esplorati”.

Nella seconda parte i bambini più grandi hanno eseguito dialoghi sull’ importanza dell’ acqua e sulla necessità di non sprecarla e di non inquinarla.

E’ seguita una bellissima drammatizzazione ambientata nel mare dal titolo “LA LEGGENDA DELLE SARDINE” che si è conclusa con la canzone “Il mare sa parlare”.

Al termine della recita, in un clima di grande gioia e festa, è avvenuta la tradizionale consegna dei diplomi.

Il LAPBOOK sull’ ACQUA e altri lavori realizzati dai bambini