Con la chiusura dell’anno scolastico si è svolta presso la scuola secondaria di I grado di Villa Pigna la Festa dello sport, con un format diverso rispetto a quello degli ultimi anni. Negli ultimi tre giorni di scuola, infatti, gli alunni hanno partecipato ad un torneo di badminton nella modalità 2 contro 2 presso il palazzetto dello sport “Palarozzi”.

Giovedì 8 giugno tutti gli alunni delle classi terze hanno dato vita ad un bel torneo anche dal punto di vista tecnico, mentre il giorno successivo è stata la volta delle classi prime. L’ultimo giorno di scuola, sabato 10 giugno, è stato il turno delle classi seconde. Il torneo ha visto la partecipazione dell’intero plesso per un totale di quasi 300 partite.

Tre giorni di sport vissuti all’insegna della correttezza e del fair-play,in una disciplina, il badminton, che mette in risalto le doti di rapidità, velocità di reazione e collaborazione tra compagni. Collaborazione che è stata fondamentale anche a livello organizzativo, con gli insegnanti che hanno messo a disposizione le proprie competenze per la riuscita del torneo e con gli alunni di terza che si sono cimentati nelle vesti di arbitri e segnapunti durante le partite dei compagni più piccoli.

Per quanto riguarda la cronaca, per le classi prime vincono il torneo Simone Baiocchi e Christian Amirante della classe 1°A, al secondo posto la coppia formata da Arianna Lelli e Marco Neri di 1°C, e al terzo posto Leonardo Sacripanti e Matteo Candelori di 1°A.

Per le classi seconde, al primo posto si classifica la coppia formata da Edoardo Alessandrini e Greta Calcinari di 2°A, medaglia d’argento per Simone Ferri e Leonardo Armillei della classe 2°B, mentre il terzo posto se lo aggiudicano Matilde Gaspari e Edoardo Carassai della 2°D.

Per le classi terze, grande prova di forza della classe 3°C che occupa tutti e tre i gradini del podio, con il successo della coppia formata da Alessia Giordani e Romeo d’Andrea, seguiti dai compagni Giada Matteucci e Simone Vannicola al secondo posto, mentre la medaglia di bronzo va a Giulia Ferretti e Cristian Accorsi.

La Festa dello sport, oltre ad essere stata l’occasione per salutarsi in vista delle vacanze estive, ha vissuto anche un momento di emozione per il saluto dei ragazzi alla professoressa di musica Lorella Azzara che andrà in pensione dopo tanti anni di servizio presso il nostro Istituto. All’interno della palestra gli alunni hanno realizzato e proiettato un video per ringraziare la professoressa Azzara per questi anni trascorsi insieme.