Di recente gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Villa Pigna e Maltignano hanno avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo di teatro in lingua inglese dal titolo “Sherlock begins”. 

La trama racconta di un giovanissimo Sherlock Holmes che, ancora all’università, riesce a risolvere con l’aiuto dell’inseparabile Watson il suo primo caso “The case of the Rich Dog” e da questo capisce what he wants to be: a detective!

Gli attori, tutti madrelingua, sono stati bravissimi ad interpretare le parti: hanno recitato con grande passione trasmettendoci la gioia di stare lì. Inoltre, scandendo bene le parole ed usando la gestualità, sono riusciti a farsi capire bene anche da chi ha qualche difficoltà con la lingua inglese. Naturalmente ci ha aiutato molto l’aver preventivamente letto il copione in classe con le nostre insegnanti di inglese ed aver provato a recitare noi stessi le parti che ci piacevano di più.

Al termine dello spettacolo, che grazie a Don Francesco si è potuto tenere nell’oratorio della parrocchia di San Luca Evangelista, siamo tornati in classe per svolgere i workshops.

Ci siamo divertiti tantissimo: gli attori ci hanno conquistato coinvolgendoci in giochi a squadre, challenges e attività di role-playing…  Tutti si sono sentiti parte del gioco e così abbiamo potuto mettere alla prova le nostre conoscenze e abilità comunicative in modo ludico e stimolante.

E’ stato emozionante e costruttivo anche confrontarsi con degli artisti stranieri perché lo scambio culturale è un modo bellissimo per crescere ed ispirarsi.

Concludendo… è stata davvero un’esperienza unica e indimenticabile! Un grazie alle nostre teachers Camaioni Loretta, Cottilli Cinzia e Limosini Alexandra e, come sempre… Improve your skills!