Soft Skills

Le Soft Skills, in contrapposizione, o meglio a completamento delle Hard Skills, quelle di contenuto, sono le abilità che più difficilmente vengono “allenate”. Sono però quelle che differenziano, a parità di competenza tecnica, le persone e quindi anche i lavoratori.

Allenare le Soft Skills è fondamentale.

Per loro stessa natura è complesso definirle in maniera univoca, ma, in generale, tra loro abbiamo l’autonomia, il problem solving, l’adattabilità, la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione verbale e non, l’adeguatezza al ruolo, l’intraprendenza, l’assertività e l’autorevolezza, la precisione, la creatività, il senso di realtà, l’emotività, il decision making, la negoziazione.

Alle classi prime della scuola secondaria di I grado viene proposto un percorso di crescita in questo senso, con attività trasversali, e la produzione di materiali non disciplinari.

Secondaria di Maltignano: al MAM con le SOFT SKILLS

Le classi prime della secondaria di Maltignano si sono recate a San Benedetto del Tronto in visita al MAM, il museo d'arte sul mare.

Immagine

Incontro sulla sicurezza informatica per le classi prime

Per i ragazzi è stato un interessante incontro, molto ricco anche di domande, sui pericoli della rete, come prevenirli e come affrontarli.

Immagine

Dall’ASUR: Materiale potenziamento Life Skills

L’Area Vasta 5 della ASUR invia, per tutti, docenti, ATA, ma anche e soprattutto famiglie, questa guida tratta dal volume Guadagnare salute… con mamma e papà. La guida, che può essere un interessante aiuto in questi […]

Il Glossario Illustrato delle Arti Figurative

Il lavoro effettuato conta oltre 140 disegni.

Immagine