Curricolo progettuale

Il curricolo progettuale conserva il suo impianto ma di fatto tutte le attività che normalmente confluiscono al suo interno hanno subito limitazioni e restrizioni , imposte dalla normativa vigente relativa al Covid. La possibilità di attivare le sotto indicate proposte è ,per il corrente anno scolastico, condizionata dall’andamento della situazione emergenziale. Si ribadiscono, in ogni caso, i presupposti e le modalità di organizzazione dello stesso, che caratterizzano l’identità storica dell’Istituto.

L’offerta formativa dell’Istituto prevede vari percorsi educativo/didattici per realizzare progetti multidisciplinari, curriculari ed extracurriculari, alle condizioni deliberate, per quanto di competenza, dai rispettivi Organi Collegiali, affinché ogni alunno, nel rispetto delle proprie potenzialità individuali, possa sviluppare al meglio la propria personalità e le proprie attitudini.
Il curricolo progettuale d’Istituto mira ad ampliare l’opportunità formativa offerta nella quotidiana attività curricolare di base avendo come riferimento le finalità, gli obiettivi del Curricolo verticale d’Istituto e l’intento di garantire plurime e flessibili occasioni di scoperta ed orientamento.
Scoperta per gli alunni delle proprie attitudini, delle proprie potenzialità, di esperienze differenti dalle singole attività disciplinari, confrontandosi con più contesti di apprendimento e molteplici aree di espressione.
Di conseguenza, orientamento a più dimensioni, in quanto più il soggetto acquisisce consapevolezza di sé, delle proprie capacità vissute nell’agito, dei propri punti di forza e di debolezza, più diventa capace di affrontare i molteplici aspetti della realtà che lo circonda, capace di valutare, scegliere ed operare in modo consapevole ed attivo, traducendo il proprio percorso formativo in un personale ed efficace progetto di vita. L’offerta tiene conto anche delle finalità e delle tematiche proposte dal nuovo D. Lgs 60/2017 emanato per la “promozione della cultura umanistica e sostegno della creatività”. Quindi, dopo un’attenta analisi del contesto, dei bisogni formativi degli alunni, delle esigenze e delle aspettative delle famiglie e della società, delle risorse economiche e professionali disponibili, la scuola ha predisposto un piano progettuale articolato che prevede differenti attività afferenti a cinque macro aree tematiche che racchiudono differenti campi di espressione ed allenamento:

• Area 1: Matematico/scientifico/Tecnologico
  • Area 2: Linguistico/Espressivo
  • Area 3: Motoria
  • Area 4: Artistico/Musicale
  • Area 5: Emotivo/Sociale/Civica/di orientamento

logo curricolo progettuale

Per il curricolo progettuale del 2022/23 clicca qui o sull’mmagine sopra

Per il curricolo progettuale del 2021/22 clicca qui!

Per il curricolo progettuale del 2019/20 clicca qui!

Per il curricolo progettuale del 2018/19 clicca qui!

Per il curricolo progettuale del 2017/18 clicca qui!

Progetti interni

Progetti realizzati con il PON (Piano Operativo Nazionale 2014-2020)