Quest’anno l’Amministrazione del comune di Folignano ha proposto a tutti gli alunni dell’Istituto di partecipare al concorso dal titolo “Un Natale di speranza”.
La valutazione degli elaborati sarà effettuata da una giuria nominata dalla Giunta comunale composta da un amministratore, un artista locale, un rappresentante del settore scolastico, un rappresentante della Proloco e un sacerdote.
Alcune sezioni del nostro Istituto hanno aderito e con entusiasmo vi mostriamo gli elaborati prodotti.

SCUOLA INFANZIA “Natale a casa mia”

Sezioni A e B del plesso di Folignano

I bambini delle due Sezioni con la preparazione del Natale, sono stati coinvolti in un clima di festa e di gioia. Con la scoperta e valorizzazione della tradizione cristiana si è creata un’ottima occasione per conoscere e riflettere sulle esperienze di ciascuno. Vivere l’attesa e il Natale, analizzare ciò che ci accomuna o differenzia dagli altri. La partecipazione al concorso: un Natale di Speranza, “Natale a casa mia” ha permesso di conoscere le diverse consuetudini familiari e conoscerci reciprocamente come facenti parte di una comunità. I bambini con le maestre hanno realizzato un cartellone raffigurante un cielo stellato con al centro una cometa da cui pendono con dei fili dorati. I loro disegni in cui rappresentano il Natale in famiglia. Il loro Natale trasportato dalle stelle più vicino a Gesù che nasce.

Sezioni B e F del plesso di Villa Pigna

I bambini della Sezione B hanno sintetizzato attraverso questo elaborato il senso del loro Natale: “vivere felici con mamma e papà”.
L’elaborato rappresenta una finestra al cui interno possiamo riconoscere un ambiente accogliente di una casa nella notte di Natale (genitori, nonni, capanna, fratelli, albero di Natale e cagnolino).
Tutto il lavoro è stato interamente svolto dai bambini con grande entusiasmo e partecipazione.

Sezione E: Natale 2.0…si riparte…da dove…con che cosa? Dalla famiglia, dalla casa…dai bambini. Anche se la tecnologia ha sempre più prepotentemente regolato le nostre vite, in questo momento di guerra mondiale al “virus” ci ha dato la possibilità di “vederci”, di “sentirci”, “abbracciarci”, regalare sorrisi agli altri per esprimere tutte le nostre emozioni. E se i nostri occhi guardano con l’amore possiamo vedere il miracolo che ogni anno si rinnova: la nascita di Gesù. Il miracolo che buca la schermo per arrivare fino a noi. Ci invita però a guardare un altro tipo di schermo: lo schermo dell’amore e della speranza e ci indica che la vita è sempre e comunque un’opera d’arte. I bambini hanno pitturato tutte le parti dell’elaborato, realizzato il disegno nelle cartelle del “finto desktop”, costruito la tovaglia per il tavolo e realizzato i personaggi pitturando e incollando delle mascherine riciclate.

SCUOLA PRIMARIA “Il mio presepe”

Plesso Piane di Morro

Sarà Natale quest’anno più che mai, se non ci si arrenderà alle avversità e si avrà il coraggio di trovare nelle difficoltà, la FORZA di continuare…Perciò auguriamoci di saper cogliere con umiltà e semplicità la bellezza delle piccole cose e di saperle vivere intensamente…I bambini della classe quinta con grandissimo impegno hanno realizzato il presepe utilizzando materiali di riciclo, nello specifico vecchi scatoloni che hanno anche tagliato, incollato e assemblato.