Nel 2019 la Scuola dell’Infanzia di Villa Pigna ha deciso, con il progetto orto, di intraprendere una nuova avventura utilizzando lo spazio vicino alla scuola, messo a disposizione dal Comune e già attrezzato.

Un orto speciale che prende il nome di “FiorOrto” perché è a forma di fiore. Infatti ognuna delle sei sezioni ha il compito di prendersi cura di un petalo.

L’orto è stato inaugurato il 25 ottobre 2019.

Finalmente, dopo le difficoltà dello scorso anno, quest’anno siamo riusciti a vivere l’esperienza didattica nella sua interezza: la preparazione del terreno e relativa eliminazione dalle erbe infestanti, la creazione dei semenzai in sezione, il trapianto delle piantine cresciute nel terreno, l’osservazione dei vari processi naturali, la comprensione dell’importanza della luce del sole e dell’acqua, la scoperta di tanti animaletti nel terreno, la conoscenza e l’utilizzo degli attrezzi, la realizzazione di etichette, la costruzione di uno spaventapasseri, la rielaborazione grafica di quanto osservato e vissuto e tante tante altre attività.

I bambini hanno accolto con molto entusiasmo e partecipazione tutto il progetto ed ora…..

speriamo di raccogliere i frutti!!!

SEZIONE A

SEZIONE B