Prosegue la costruttiva collaborazione dell’Istituto scolastico comprensivo Folignano Maltignano con il Liceo Artistico “O. Licini” di  AP grazie all’impegno dei  Dirigenti Elvia Cimica  e Nadia Latini e dei docenti dei due Istituti convinti promotori di percorsi congiunti di  orientamento e scuola-lavoro.
Il progetto, che nel passato anno scolastico ha portato alla realizzazione di un “murales dinamico “, quest’anno vede impegnati i ragazzi della classe IV della sezione di Arti Figurative del Liceo artistico e le classi terze e seconde del plesso secondaria Villa Pigna nella realizzazione dell’attività “COLONNE AD ARTE”, reinterpretazioni  di opere famose delle avanguardie storiche realizzate sulle colonne circolari di uno spazioso atrio della scuola di Villa Pigna.

 La fase di studio è stata improntata all’interpretazione personale da parte degli alunni delle opere di grandi artisti quali Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Keith Haring, Henri Matisse. Quindi, per la concreta realizzazione,   i ragazzi , coordinati dalla Porf.ssa Berdini e dal Prof. Zicchini,  ideatori del progetto, stanno sperimentando momenti di studio tecnico, lavoro su bozzetti e la diretta esecuzione della pittura su colonne; il tutto utilizzando, in campiture piatte e sfumate, i colori acrilici ed il materiale da pittura.
Il progetto prevede più incontri e si è svolto grazie ad un’azione di tutoraggio degli studenti del Liceo nei confronti degli allievi più piccoli, tra cui alunni in situazione di disabilità. Spirito dell’iniziativa è offrire agli studenti della scuola di Villa Pigna l’opportunità di vivere  un concreto “orientamento” sperimentando un possibile percorso di studio futuro in peer to peer, ed ai ragazzi del Liceo, la possibilità di realizzare un pratico apprendimento, in situazione lavorativa, secondo quanto previsto dall’alternanza “scuola-lavoro”.

Clicca sull’immagine per una descrizione più precisa del progetto.

colonne ad arte a villa pigna

Progetto orientamento-scuola-lavoro 

Il 24 febbraio 2017 alle ore 9,00 presso la scuola secondaria di primo grado di Villa Pigna gli allievi che hanno preso parte all’esperienza hanno proposto una mostra inaugurativa del loro pregevole lavoro.

VOTA LA TUA COLONNA PREFERITA

 

” maximum_entity_count=”500″]Alcuni famosi aforismi degli artisti da cui gli alunni hanno tratto ispirazione:

Salvador DalìNon dipingo un ritratto che assomiglia al modello, piuttosto è il modello che dovrebbe assomigliare al ritratto

Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto

Ogni mattina, appena prima di alzarmi, provo un sommo piacere: quello di essere Salvador Dalì

Keith HeringI bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato

Un muro è fatto per essere disegnato, un sabato sera per far baldoria e la vita è fatta per essere celebrata

Henri MatisseHo sempre considerato il disegno non come un esercizio di particolare abilità, ma soprattutto come un mezzo per esprimere sentimenti intimi e stati d’animo: mezzi semplificati però per dare maggiore semplicità, maggiore spontaneità all’espressione

Io non dipingo cose, ma soltanto i rapporti che le collegano

Joan Miròlavoro molto con le dita: sento il bisogno di essere immersi nella realtà fisica …del colore. Bisogna che sia sporco dalla testa ai piedi

Provo sempre il bisogno di raggiungere il massimo di intensità con il minimo di mezzo

Che la mia opera sia come un poema messo in musica da un pittore

Il surrealismo mi ha permesso di superare di gran lunga la ricerca plastica, mi ha guidato nel cuore della poesia, nel cuore della gioia: gioia di scoprire quel che faccio dopo averlo fatto, di sentire che il senso e il titolo del quadro si gonfiano dentro di me a mano a mano che lo dipingo

Pablo PicassoCerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi

Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l’aiuto della loro arte e della loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole