Dal 17 al 19 Maggio 2023 64 ragazzi del gruppo sportivo scolastico “Sport a scuola” del plesso di Villa Pigna e di Maltignano, accompagnati da sei docenti dell’ISC, hanno partecipato al Campus sportivo presso il “Circolo velico lucano” di Policoro. La struttura, a qualche chilometro dal centro abitato, è situata a pochi metri dalla spiaggia e questa vicinanza al mare ha reso possibile la fruizione della maggior parte delle attività proposte dall’organizzazione: dai più tradizionali giochi in spiaggia come il calcio e il beach volley alle attività come mountain bike attraverso il bosco Pantano-oasi del WWF (importante sito per la riproduzione della tartaruga caretta-caretta), e poi poter ammirare le bellezze naturalistiche del luogo, praticare l’orienteering e attività all’aria aperta all’interno della pineta del bosco. Forse le attività marittime sono state quelle più entusiasmanti, come veleggiare a qualche miglio dalla costa con tre cabinati da regata o avere l’ebbrezza di salire su piccole imbarcazioni a vela, i Trident 100, sulle quali potersi cimentare in manovre da veri “navigatori”. Anche l’utilizzo di canoe biposto è stato, a detta dei ragazzi, un’esperienza molto emozionante! Il pernottamento si è svolto all’interno di bungalow (sotto la pineta del Circolo) e ha permesso la diretta interazione fra i ragazzi e la possibilità di esprimersi in autonomia, immersi nella natura. Il terzo giorno abbiamo potuto visitare, sulla via del ritorno, la splendida Matera, capitale della cultura nel 2019. Qui sotto abbiamo riportato brevi riflessioni di alcuni partecipanti:

V.R._“Questa gita è stata in assoluto l’esperienza che mi è piaciuta di più nel corso dei 3 anni e in generale nel mio percorso scolastico. Mi è piaciuta principalmente per il fatto che c’erano persone dell’altro plesso scolastico che a malapena conoscevo, e ho quindi avuto la possibilità di socializzare con loro, il luogo è perfetto e non pecca in nessun campo, e personalmente ho parlato molto tempo anche con i professori presenti.”

S.R._“Penso che sia stata una bellissima ed emozionante uscita scolastica, abbiamo fatto un sacco di belle attività come vela con i trident, ciclismo e orienteering, ma la più bella a parer mio è stata quella in canoa. Prima di tutto ci siamo messi in costume, abbiamo indossato il giubbotto di salvataggio e in due siamo saliti sulla canoa.Mi è piaciuta molto questa attività perchè non l’avevo mai fatta e morivo dalla voglia di provarla. Mi è dispiaciuto non poter fare equitazione ma mi sono divertita comunque.”

G.D.D._“Andare a Policoro è stata un’ esperienza unica, in cui ho avuto l’opportunità di praticare nuovi sport e di imparare moltissime cose su di essi. È stato meraviglioso anche perché ho fatto nuove amicizie e scoperto nuove passioni, ma soprattutto perché non c’è stato un minuto in cui non mi sono divertita.  Un’esperienza indimenticabile!!!”

B.R._“Questa gita con la scuola mi è piaciuta molto soprattutto perchè abbiamo praticato attività nuove. I professori e lo staff sono stati molto disponibili e gentili in particolare quando mi sono fatta male al ginocchio. E’ stata una bella esperienza e soprattutto da rifare.”

G.F._“Policoro si è rivelata piena di attività particolari, che non avevo mai fatto prima, come la canoa e la barca a vela. Mi sono divertito molto sia con i miei compagni sia con i ragazzi conosciuti lì, con i quali ho passato le serate al Circolo. Anche Matera mi è sembrata molto interessante come città e mi ha entusiasmato visitarla.

S.M._“Policoro è stata senz’altro una delle esperienze più belle che io abbia mai fatto. Non è stata la classica gita scolastica dove abbiamo visitato musei, anzi era “obbligatorio” interagire.Molti di noi hanno guidato i trident,addirittura qualcuno anche la barca a vela! Lo staff ci ha  spiegato attentamente come funzionassero le varie imbarcazioni utilizzate per le attività e si sono dimostrati molto disponibili nei nostri confronti. Oltre a Policoro abbiamo anche potuto ammirare la bellezza di Matera,che si può considerare un museo all’aria aperta. Questa esperienza è sicuramente da rifare e la porterò sempre nel cuore.”

F.D.A._“Il viaggio al Circolo Velico Lucano di Policoro è stata per me un’esperienza unica mai fatta prima. Ho provato tante emozioni svolgendo attività sportive nuove come per esempio canoa e vela, o già praticate come beach volley (vincendo anche il torneo) e orienteering.E’ stata una preziosa occasione per condividere con i compagni e i professori intere giornate fuori dall’ambiente scolastico e per conoscere anche coetanei appartenenti ad altri istituti. Questo viaggio lo porterò sempre nel cuore ricordando le emozioni e il divertimento provato. Spero di poterne fare un altro il più presto possibile.”

F.S._“Per me questa gita è stata molto bella e divertente,visto che per la prima volta sono andato in canoa e in barca a vela e perchè ci sono state anche attività come il beach soccer e l’orienteering dove ho anche vinto”.