Bookcrossing

Cos’è il “Bookcrossing”?

L’idea di base di questa iniziativa è trovare un luogo pubblico in cui lasciare dei libri a disposizione del prossimo lettore. Lo spazio comune ed il libro sono responsabilità di ognuno di noi. Questo permette anche di promuovere un senso di civiltà e di condivisione che troppo spesso manca al giorno d’oggi.

Inoltre, offre la possibilità di godere della lettura anche a chi non potrebbe.

Come è iniziato il progetto?

Anche quest’anno, il nostro comune, ci ha proposto un progetto nel quale, le seconde avrebbero dovuto lavorare, con il loro professore di tecnologia Pino Sollazzo e con il contributo dell’esperto Daniele Cannella. Questo lavoro è stato scelto sia per la sua funzione estetica che pratica.
Nel periodo da gennaio/aprile del 2024 sono state le classi 2A e 2B nello svolgimento della ‘progettazione’, ‘realizzazione’, ‘scrittura dell’articolo’ e ‘video making’.

Gli alunni hanno lavorato nel disegno tecnico delle parti che avrebbero composto le librerie, nel taglio del legno, nella costruzione dei cubi, nella colorazione dei cubi e nell’ assemblare le parti.

Progettazione

Gli studenti della 2^A hanno rappresentato le proiezioni ortogonali delle librerie, quelli della 2^B le hanno riprodotte al PC. I ragazzi  hanno anche disegnato le diverse parti e hanno collaborato nella decisione della distribuzione di ogni pezzo sui pannelli di legno, nel tentativo di sprecare meno materiale possibile. Nella lezione seguente hanno segnato sulle tavole i punti che dovranno essere bucati e fissati con le viti.

Realizzazione

Gli alunni hanno lavorato al trapano a colonna per bucare i pezzi, con il trapano hanno fissato le viti per assemblare i cubi che poi formeranno la libreria, hanno dipinto i cubi di rosso, verde, blu, rosa e bianco, fuori hanno passato una vernice fissante  trasparente che serve per impermeabilizzare i cubi, in fine i ragazzi, hanno assemblato i cubi aggiungendo i vetri per proteggere i libri.

Chi ha collaborato?

Ragazzi di 2^A (progettazione e realizzazione):

ALAMO MOLERO ANTHONELA

SILVESTRI DIEGO

VALENTI ALESSANDRO

VITAGLIANI CRISTIAN

Ragazzi di 2^B (progettazione e realizzazione):

ACCORSI AMELIA

SANTINI GABRIEL

TEDESCHI CRISTIAN

a cura del professore Pino Sollazzo e Daniele Cannella

videomaker: Flavia Occhionero, Gioia Capoferri, Elisa Di Silvestre e Cristian Capponi della 2^B