Biblioteca

L’odierna biblioteca scolastica dell’ISC Folignano-Maltignano è il risultato di innumerevoli trasformazioni che hanno coinvolto le collezioni nel corso di più di mezzo secolo di storia. La biblioteca è nata come Centro di Lettura e Informazione negli anni cinquanta del secolo scorso ed è poi divenuta Biblioteca Scolastica senza perdere la sua vocazione di presidio culturale aperto alla comunità cittadina.

Negli anni le raccolte hanno subito alterne fortune: smembrate per finalità didattiche o danneggiate dalle calamità naturali, hanno visto ridursi la loro consistenza e la loro qualità.

A partire dagli anni novanta una parte della collezione è stata collocata presso la scuola secondaria di primo grado di Villa Pigna ed è stata costantemente utilizzata dalla comunità scolastica.

Nel 2022 la scuola ha intrapreso un ambizioso progetto di recupero e valorizzazione della Biblioteca che partisse dalle collezioni in uso per arricchirle attraverso il recupero del patrimonio dormiente nei plessi e nei locali più disparati, nonché attraverso nuove significative acquisizioni.

Memori della vocazione originale della Biblioteca si è intrapreso un percorso che portasse ad una graduale apertura delle collezioni alla cittadinanza.

Si è scelto di entrare a far parte della rete del Polo Regionale BiblioMarcheSud-OPAC e parallelamente, sfruttando i fondi PNRR, si è provveduto ad ammodernare gli arredi in modo da favorire e facilitare la fruizione dei volumi.

La nuova catalogazione delle collezioni attraverso il software SebinaNext consentirà di offrire anche da remoto la consultazione e la richiesta di prestiti.