L’ISC Folignano-Maltignano ha aderito al Progetto Junior NBA League 2023 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, nell’ambito delle iniziative sportive dedicate agli studenti della scuola Secondaria di Primo grado, ricomprese nel Piano Regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva dell’USR Marche. La fase territoriale si è svolta la mattina di venerdì 12 Maggio 2023, presso la palestra di Maltignano con il coinvolgimento di 56 alunni (maschi e femmine), selezionati fra le due classi prime e due classi seconde e una rappresentativa di alcune ragazze di terza del plesso maltignanese. Tutti gli alunni sono stati divisi, equamente, in cinque squadre che, in rappresentanza della Division Americana assegnata al nostro plesso, si sono scontrate in un girone all’italiana per stabilire la squadra vincitrice che ha avuto accesso alla fase successiva disputata  lunedì 15 maggio presso la Palestra dell’ISC Nardi di Porto S. Giorgio. Sono state due stupende giornate di promozione di questo sport che ha permesso a molti alunni, sia maschi che femmine, di avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina e poter comunque essere protagonisti in una vera partita di Basket. In ricordo di questa esperienza, i completini utilizzati per gli incontri sono rimasti ai ragazzi che hanno partecipato.