Sabato 1 giugno 2019, al Palazzetto dello sport di Piane di Morro i bambini dell’ ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e gli alunni della scuola Primaria di Piane di Morro, suddivisi in cinque squadre, ROSSI, VERDI, AZZURRI, ARANCIONI E GIALLI, si sono sfidati in una serie di giochi nella tradizionale manifestazione ludico-sportiva AMICIGIOCANDO giunta alla sua XXIII edizione.

Le insegnanti propongono questa manifestazione per sensibilizzare i bambini al valore dell’ amicizia e della solidarietà attraverso attività stimolanti sia sul piano ludico e psicomotorio sia attraverso l’esperienza della collaborazione nella squadra di appartenenza.

Oltre alla classica e immancabile STAFFETTA, sono stati eseguiti nuovi e divertenti giochi come “PASSAPALLA INCROCIATO”, gioco in cui i bambini, spostandosi all’ interno di file di cerchi,  dovevano passarsi la palla dopo averla fatta rimbalzare e “TARTARUGA SERVICE”, percorso nel quale si dovevano trasportare una o più palline in diversi modi: sulla schiena, tra le ginocchia e tra le fronti di due giocatori.

Una combinazione tra i due giochi precedenti è stato il percorso eseguito dai quattro genitori di ogni squadra che si sono sfidati a “PASSAPALLINA”.

Nel gioco “PALLA NEL CESTINO” un alunno con un cesto doveva abilmente intercettare le palline lanciate dai compagni di squadra rimanendo all’ interno di un cerchio.

Hanno dovuto muoversi insieme, coordinando bene i movimenti, le due coppie di bambini di ogni squadra che hanno partecipato al gioco “ATLETI GEMELLI”, i primi con le gambe “centrali” legate insieme e gli altri agganciati per le braccia schiena a schiena.

I più piccoli di 5 anni ed i bambini di classe prima hanno eseguito a staffetta un PERCORSO con varie difficoltà e con tiro a canestro finale.

Infine tutti i componenti di ogni squadra, dai più piccoli ai più grandi, si sono divertiti ad attaccare alla maglietta della loro maestra caposquadra più mollette possibili nel gioco conclusivo “MOLLETTATI”.

La vittoria finale è andata alla fortissima squadra dei GIALLI, ma tutti i bambini sono stati bravissimi e si sono impegnati al massimo, nel rispetto delle regole e degli altri, tifando in modo corretto la propria squadra e non dimenticando mai che il gioco è soprattutto divertimento!!!

Preziosi collaboratori e giudici di gara sono stati Chiara Capoferri, esperta del progetto “Sport di classe”,  Giancarlo D’Angelo, istruttore del progetto “Ragazzi di Classe” e Guido Galanti, uno “storico” genitore e grande tifoso di Amicigiocando.