Si è svolta sabato 26 maggio 2018 al Palazzetto dello sport di Piane di Morro la XXII edizione di AMICIGIOCANDO, tradizionale manifestazione ludico-sportiva che coinvolge come ogni anno gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, tutti gli alunni della scuola Primaria di Piane di Morro, insieme alle loro insegnanti e ad alcuni genitori.

Le cinque squadre in gara, ROSSI, VERDI, AZZURRI, ARANCIONI E GIALLI, si sono sfidate inizialmente in una STAFFETTA classica andata e ritorno con passaggio del testimone.

Buona mira e precisione nel lancio, queste le abilità richieste ai giocatori della CARTA NEL CESTINO che, dopo aver accartocciato fogli di carta, dovevano lanciarli nei cestini disposti a diverse distanze.

Superare il PERCORSO ACCIDENTATO non deve essere stato facile per i bambini partecipanti: camminare sui trampoli, poi in equilibrio su blocchetti di legno da spostare per poter avanzare, infine con i cerchi prendendo il cerchio dietro e spostandolo in avanti fino ad oltrepassare il traguardo.

Una STAFFETTA MATEMATICA per i più piccoli di 5 anni ed i bambini di classe prima che dovevano correre, contare velocemente gli oggetti disegnati sui cartoncini ed imbucarli nella scatola giusta per poi tornare di corsa indietro!

Tenendo in equilibrio una pallina appoggiata su un cilindro di cartone, i bambini del gioco PORTA IL GELATO hanno eseguito un percorso impegnativo, con diversi ostacoli ma… ce l’ hanno fatta!

Con la palla, ma SENZA MANI, il percorso  in tre segmenti eseguito prima dai bambini e poi dai genitori partecipanti: con la palla tra le ginocchia, con la palla nella scatola spinta, a quattro zampe, con la testa ed infine con la palla tra le schiene.

Tutte le squadre al completo, dai più piccoli ai più grandi, compresi i genitori, si sono schierate per il gioco finale CUOCI LA PASTA in cui, a staffetta, portando una pennetta alla volta con un cucchiaio, si doveva riempire un piatto di pasta.

Hanno vinto gli AZZURRI, bravissimi, ma tutti i bambini sono stati fantastici, si sono impegnati al massimo, dando ciascuno il meglio di sé,  ed hanno contribuito, con la loro allegria ed il loro entusiasmo, a rendere questa giornata di sport davvero speciale!

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]