Nella mattina del 4 ottobre le classi terze della scuola secondaria di I grado di entrambi i plessi di Maltignano e Villa Pigna si sono recate presso il Nuovo Cineteatro Piceno per la visione del film Aquile randagie che ha portato sul grande schermo la storia degli scout milanesi che si opposero al fascismo.

Accompagnati dai docenti, che hanno anche contestualizzato socialmente e storicamente il film, già presentato al Giffoni Film Festival, gli alunni hanno seguito con attenzione e apprezzato una storia di nicchia, poco nota ai più, nonostante l’interessamento recente anche da parte di Rai Storia.

Un preludio alla storia del secolo scorso, che verrà studiata nel corso dell’anno scolastico, ma anche un riferimento a tutte le dittature della storia e alla resistenza senza armi che tanta parte della società civile svolge con coraggio e fedeltà.

Gli alunni hanno apprezzato la visione, che sarà sicuramente motivo di discussione e di confronto.