Per la classe ID della scuola secondaria di Villa Pigna e la classe V della scuola primaria di Piane di Morro questa mattina la lezione di storia è stata molto particolare. Sebbene l’argomento fosse classico: lo studio dei resti romani della città di Ascoli, il tutto si è svolto in maniera speciale.

E’ stato speciale il luogo, la lezione si è svolta direttamente all’interno dei siti archeologici, ma soprattutto sono stati gli insegnati ad essere speciali! Gli alunni di prima media infatti hanno guidato i compagni più piccoli attraverso la storia dei monumenti che avevano precedentemente approfondito in classe e a casa. Piccoli gruppi di ragazzi hanno così condiviso la bellezza dell’arte e della storia ma anche sperimentato l’emozione e la difficoltà di spiegare e rispondere alle domande degli attenti visitatori.

Questa bella esperienza, culmine del progetto d’istituto “Conosciamo e impariamo con le soft skills”, ha sicuramente lasciato il segno negli alunni che appena rientrati in classe hanno chiesto : “quando sarà possibile ripetere l’esperienza?”

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]