Gli alunni dell’ISC che frequentano i corsi di musica bandistica e strumentale, venerdì 22 marzo, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato,che si è tenuto a Roma, al Parco della Musica.

Il progetto “a scuola con la banda” è nato dall’idea di far vivere ai ragazzi una giornata scolastica attraverso i linguaggi della musica, dell’immagine e del gioco. A suonare e a parlare al pubblico sono stati musicisti che indossano la divisa della Polizia di Stato,e proprio per questo, la giornata è risultata ancora più interessante ed imprevedibile.

L’atmosfera che si è creata tra alunni e gli orchestrali ha generato uno spettacolo fantastico,ricco di contenuti didattici e di valori istituzionali,nel quale la musica è stato il filo conduttore. Filmati, diapositive e brani musicali hanno guidato il pubblico a vivere la scuola con un insolito orario scolastico, passando dalla storia dell’arte, dalla musica all’educazione civica. Non sono mancate le “interrogazioni”, la ricreazione” e per finire…il cinema!

È stato un orchestrale, che parafrasando il motto “Esserci sempre” ha evidenziato il compito istituzionale della Polizia di Stato ,a condurre gli spettatori in questa giornata che sicuramente rimarrà impressa nei ricordi di tutti i nostri ragazzi!